Un film talmente tanto atteso che, nonostante l’uscita sia prevista per l’anno prossimo, i biglietti sono in realtà in vendita da adesso.
Di certo, quando un film è molto atteso, i biglietti rischiano di andare a ruba. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che per uno dei film considerati forse tra i più attesi dell’anno prossimo i biglietti sono già in vendita da adesso?

Una strategia davvero particolare che mostra quanto il cinema possa ancora sorprenderci. Attenzione però, perché i biglietti sono limitati. Limitati in tutti i sensi.
I biglietti sono già disponibili anche se il film esce tra un anno!
Andare al cinema è qualcosa di assolutamente di moda ancora adesso. Anche perché c’è una certa magia quando si decide di guardare un film su schermi enormi pensati appositamente per restituirci tutta la potenza immaginata dal regista e dalla produzione. Di solito accade che i biglietti si possano acquistare qualche ora o qualche giorno prima dell’orario previsto, dato che, nel momento in cui poi escono al cinema, i film hanno una programmazione prestabilita. Stavolta invece questo film è talmente tanto atteso da avere i biglietti in vendita un anno prima dell’uscita ufficiale.

Stiamo parlando chiaramente dell’Odissea di Christopher Nolan, con un cast che riecheggia le scelte faraoniche fatte per esempio in occasione del film dedicato all’assedio di Troia, raccontato nell’altra grande opera della Grecia classica, ovvero l’Iliade (film che era stato offerto a Nolan tra l’altro!).
Stavolta Nolan abbandona il presente per tornare indietro nel tempo e raccontarci di un viaggio straordinario e insieme molto terreno. E un po’ per colpa del suo nome e un po’ per colpa dei personaggi, interpretati per esempio da Tom Holland e Matt Damon, che sono rispettivamente Telemaco e Ulisse, l’attesa è spasmodica.
Online non ci sono ancora trailer ufficiali e l’unico è stato diffuso in questi giorni direttamente nei cinema prima della pellicola del nuovo film dedicato a Jurassic Park. Intanto il divertimento va in onda su TikTok
Ma perché la Universal ha deciso di aprire le prevendite con così largo anticipo? In realtà si tratta di una mossa intelligente perché riguarda le sale cinematografiche americane con possibilità di esperienza IMAX a 70 mm, che potenzialmente sono quelle in grado di restituire agli spettatori la visione originale di Nolan, dato che l’Odissea è girato interamente con telecamere IMAX.
E anche negli Stati Uniti si tratta di una serie di sale molto limitate nei numeri. Questo spiega quindi perché Universal abbia deciso di aprire le prevendite adesso. Per tutti gli altri occorrerà aspettare una data più vicina a quella che è stata ufficializzata come data di uscita: ovvero il 17 luglio dell’anno prossimo.
Anche se nel nostro paese non sono attive le prevendite, vale la pena fare una cernita di quelle che sono le sale con tecnologia IMAX. Ce ne sono alcune e sono quelle offerte dai cinema UCI Cinemas. Se quindi vuoi goderti l’Odissea in 70 mm quando uscirà, dovrai prenotare in una di queste sale.





