È totalmente inutile: disattiva questa funzione su iPhone, iPad e Mac

Hai mai usato questa funzione sul tuo iPhone o magari sul tuo iPad o sul tuo Mac? Ecco, è il caso di disattivarla.

Quando si decide di acquistare un device lo si fa consapevoli di avere tra le mani qualcosa che dovrebbe essere sia molto utile sia molto piacevole da utilizzare. Ma può capitare che invece non ci sia un reale motivo per la spesa?

smartphone apple con switch accesi e spenti
È totalmente inutile: disattiva questa funzione su iPhone, iPad e Mac – videogiochi.com

Se anche voi avete deciso di dare fiducia ad Apple e avete acquistato uno qualunque dei device della società della Mela, molto probabilmente vi starete chiedendo che cosa ancora non avete sfruttato del vostro device. Noi intanto vi consigliamo di guardare con attenzione se avete usato questa funzione in particolare.

Se non lo avete fatto non avete motivo di tenerla attiva e, stranamente, c’è una procedura non troppo complicata per eliminarla. Una procedura che vi consente anche di essere in totale controllo del vostro assistente tecnologico di fiducia.

Questa funzione su Apple non ti serve, così la togli

Siamo abituati a pensare che i produttori di device per un ecosistema specifico facciano di tutto per mantenere gli utenti all’interno di quell’ecosistema. Questo perché più a lungo gli utenti rimangono in un ecosistema, più si abituano ai servizi offerti e quindi più facilmente acquistano poi altri device.

schermi di device apple
Questa funzione su Apple non ti serve, così la togli – videogiochi.com

Motivo per cui chi di solito possiede un iPhone, se deve comprare un tablet sceglie un iPad e non un prodotto Android; se deve comprare un PC sceglie un Mac piuttosto che un PC con Windows, anche perché, parlando di funzioni che non si possono eliminare in alcun modo, a meno di non sapere come, su Windows c’è il famigerato Copilot.

Che cosa c’è invece sui prodotti Apple? Il servizio Apple Intelligence. Ma che cosa effettivamente dovremmo fare con l’intelligenza artificiale della Mela?

Nonostante gli aggiornamenti, la possibilità di produrre le proprie emoji, i riassunti dei messaggi e lo strumento denominato Image Playground, quello che Apple Intelligence sembra fare non stupisce gli utenti. Motivo per cui potrebbe essere il caso di cambiare un po’ le cose.

Ma c’è un modo per disattivare i servizi di intelligenza artificiale nei device Apple che tra l’altro occupano parecchi GB di memoria interna? La risposta è sì.

Per farlo quello che dovete fare è aprire il pannello delle impostazioni sui device mobili o delle impostazioni di sistema sul PC. Troverete una voce apposita denominata Apple Intelligence & Siri. Qui potete decidere il comportamento dell’assistente con i superpoteri.

Ma a differenza di quello che succede altrove, Apple dà agli utenti anche l’opzione di spegnere totalmente tutti i servizi connessi ad Apple Intelligence.

È chiaro che così facendo tutti gli strumenti sono disattivati e che, se li volete utilizzare, dovete lavorare nelle singole app. Per esempio, il riassunto dei messaggi che arrivano via SMS può essere riattivato attraverso le impostazioni dell’app Messaggi.

Un’altra parte delle impostazioni in cui dovete andare comunque a togliere delle spunte è la sezione Screen Time. Qui potete decidere di eliminare per esempio i Magic Creation, i Writing Tools e l’estensione che permette ad Apple Intelligence di chiedere a ChatGPT quando le sue conoscenze non sono sufficienti.

Gestione cookie