Elon Musk a sorpresa ha deciso di fare un regalo a tutti. E stavolta anche gli italiani sono compresi. Ecco cosa puoi fare.
Con un annuncio che ha sconvolto un po’ tutti, ma che, messo nella giusta prospettiva, non è rivoluzionario ma anzi ha senso, Elon Musk ha deciso di fare un regalo a tutti gli utenti di Internet, a prescindere da dove si trovino sul pianeta.

Si tratta quindi di un regalo che è possibile fruire anche qui da noi in Italia, dove di solito le novità delle società del proprietario del social network che una volta era Twitter faticano un po’ ad arrivare o, se arrivano, non hanno mai le stesse vantaggiose caratteristiche che hanno altrove. Stavolta invece siamo tutti uguali, tutti sulla stessa barca e tutti con lo stesso servizio da utilizzare.
Il servizio che Elon Musk sta regalando a tutti puoi usarlo anche tu
Quando si pensa alle società di Elon Musk, si pensa subito alle automobili Tesla, di cui qualche esemplare circola anche sulle nostre strade, si pensa anche alla connessione via satellite di Starlink, che per fortuna comincia a essere attivabile anche da noi, ma soprattutto si pensa al social network a cui il magnate sudafricano ha deciso di cambiare nome per la sua fissazione con l’alfabeto: X.

Ma c’è anche un’altra novità che riguarda, anche se un po’ di traverso, proprio X e su cui è possibile evocare lo spirito dell’intelligenza artificiale che Elon Musk sta sviluppando: Grok. Come tutti gli altri modelli di intelligenza artificiale, il chatbot di Elon Musk è però disponibile attraverso il social network solo in una versione un po’ meno potente, mentre per gli utenti paganti c’è una versione apposita che dovrebbe essere più intelligente.
Molto probabilmente, però, il numero degli utenti che sono interessati a utilizzare la sua intelligenza artificiale è un po’ troppo basso rispetto alla concorrenza e quindi è arrivato l’annuncio ufficiale che il servizio più avanzato, Grok 4, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, a prescindere dalla loro posizione geografica.
Nell’annuncio ufficiale si legge che è possibile permettere al chatbot di decidere da solo se vuole utilizzare tutta la potenza a sua disposizione, oppure se gli utenti preferiscono decidere in autonomia quando richiamare l’LLM più performante.
Come accennavamo, c’è probabilmente un motivo molto pratico per cui la società ha deciso di mettere a disposizione il modello più avanzato gratuitamente per tutti e il motivo deve essere collegato alla quantità di utenti che ancora non lo hanno provato. Ma attento a come lo usi.
Ci sono già, ed è paradossale, un numero abbastanza nutrito di chatbot che si contendono il nostro spazio e il nostro tempo e riuscire quindi a superare la concorrenza è fondamentale.
Con questa mossa, che dovrebbe così consentire a tutti di vedere qual è il reale potenziale del suo LLM, Elon Musk punta direttamente a erodere la base di utenti che ora si sposta su Gemini e soprattutto su ChatGPT, che ha avuto il privilegio di essere in pratica il primo chatbot a essere presente sul mercato.
Per gli utenti che hanno un abbonamento Premium al social network di Elon Musk c’è un numero illimitato di query giornaliere, mentre per chi non ha un abbonamento attivo le query sono limitate.





