Esclusiva PS5 arriva tra pochi giorni su Xbox: “Ringraziate tutti Playstation!”

Annuncio storico quello fatto da Playstation che sta portando una delle sue esclusive migliori anche su Xbox: “E’ una delle cose migliori mai fatte”.

Sta cambiando e anche in modo importante l’industria videoludica con sempre più muri e divisioni che stanno man mano andandosi sgretolando. Da una parte c’è sicuramente un motivo altruistico: poter portare i proprio grandi videogiochi e le proprie tanto amate avventure altrove significa poterle far vivere a una platea molto più grande di utenti e quindi anche di potenziali nuovi fan.

Xbox e Playstation l
Esclusiva PS5 arriva tra pochi giorni su Xbox: “Ringraziate tutti Playstation!” – Videogiochi.com

Dall’altra parte c’è ovviamente anche il motivo economico. Riuscire a parlare non soltanto solo a chi ha acquistato il proprio hardware proprietario ma anche a chi usa il PC per coltivare la propria passione per il gaming e ora anche l’hardware concorrente di Xbox significherebbe per Playstation riuscire a fare molti più soldi con investimenti simili se non uguali. Potendo però guadagnare cifre esageratamente più grande e che fanno la differenza a fine anno e sul lunghissimo periodo.

Soprattutto ora che l’industria dei videogiochi sembra in una fase stagnante e problematica in cui nessuno pare avere la voglia, il denaro e il coraggio per produrre grandi tripla-A che facciano veramente la differenza e rivoluzionino lo status quo, ecco che vedere i giochi Playstation su Xbox e viceversa è un buon modo anche per gli utenti che necessitano varietà e titoli tra cui scegliere. E ora una grossa esclusiva PS5 sta arrivando su Xbox.

Playstation lo porta su Xbox: decisione ufficiale

In risposta a un fan su Discord che ha elogiato Arrowhead per essere riuscita a portare Helldivers 2 su Xbox, il CEO Shams Jorjani ha chiarito la situazione, parlando esattamente di cosa sia successo dietro le quinte a cui ovviamente non abbiamo avuto accesso da esterni.

Helldivers 2
Playstation lo porta su Xbox: decisione ufficiale – Videogiochi.com

“È stato tutto merito di PlayStation. Ringraziate loro! Noi ovviamente abbiamo dato il nostro sostegno”. Jorjani ha poi elogiato ulteriormente la decisione, aggiungendo: “Penso che sia una delle cose più belle che abbiano fatto. Stanno andando alla grande”, ovviamente la felicità del numero uno dello studio non può che essere alle stelle dato il potenziale enorme di un lancio su Xbox.

Si tratta di un cambiamento significativo per la storia dei videogiochi su console. Certamente si può parlare MLB: The Show come tecnicamente il primo titolo pubblicato da Playstation ad approdare anche su Xbox, quella decisione è stata presa dalla Major League Baseball, non da Sony. Qui intanto c’è un regalo per tutti i possessori di PS5.

Quello a cui stiamo assistendo oggi invece è qualcosa di assolutamente rivoluzionario: Helldivers 2 è il primo caso in cui Playstation ha deciso attivamente e velocemente di portare una propria esclusiva su console Xbox. Ricordiamo che il lancio è previsto al momento per il prossimo 26 agosto 2025.

Gestione cookie