Ex sviluppatori di Naughty Dog stanno creando il proprio The Last of Us

C’è un nuovo studio di sviluppo indipendente creato da ex sviluppatori di Naughty Dog che ha appena annunciato di star creando il proprio The Last of Us.

Quando si parla di grossi videogiochi e in particolare in ambiente Playstation un nome sale sempre in cima alle classifiche e soprattutto nella mente e nei cuori di tantissimi appassionati di gaming veterani del mondo di Sony. Chi ha avuto PS3, PS4 e PS5 inevitabilmente non può non sentirsi particolarmente attaccato a uno studio di sviluppo enorme, tra i principali in assoluto nella corona del gigante nipponico.

The Last of Us Ellie
Ex sviluppatori di Naughty Dog stanno creando il proprio The Last of Us – Videogiochi.com

Stiamo parlando ovviamente di Naughty Dog, un nome incredibile che ha fatto la storia dell’industria dei videogiochi e che ha cambiato completamente il modo di intendere la definizione di videogiochi tripla-A. E oggi come non mai si sente la mancanza di un prodotto come un The Last of Us o un Uncharted su PS5.

Adesso come sappiamo lo studio di Neil Druckmann sta lavorando per lo sviluppo di Intergalactic the Heretic Prophet dopo aver cancellato ufficialmente la versione multiplayer di The Last of Us Parte 2. Ma degli ex dipendenti che si sono staccati dalla compagnia stanno creando la propria versione.

Abbandonano Naughty Dog e creano il proprio The Last of Us

Il nuovo progetto è guidato da due persone, Vinit Agarwal, ex sviluppatore esperto che è stato per 10 anni nella compagnia, e Joe Pettinati, che è stato responsabile narrativo e direttore creativo di Naughty Dog. Ora i due si sono uniti per creare il proprio studio di sviluppo che ancora non è stato nemmeno ufficialmente annunciato: “Non possiamo ancora dire nulla”.

The Last of Us Factions
Abbandonano Naughty Dog e creano il proprio The Last of Us – Videogiochi.com

Agarwal ha rivelato come la sua esperienza maturata in Naugty Dog sia figlia soprattutto del suo lavoro per due titolo: “Ho lavorato a Uncharted e The Last of Us Parte. Ho lavorato sia alla versione multigiocatore che a quella per giocatore singolo”, ha rivelato.

Il motivo per cui ha deciso di andare indipendente è l’enorme potenziale che ha visto nel gioco poi cancellato dalla sua ex compagnia: Ho visto il potenziale nel combinare l’azione cinematografica in cui Naughty Dog è specializzata con la modalità multigiocatore, ha detto ai microfoni di Game*Spark. Qui intanto tutti i giochi in arrivo su PS5 a settembre 2025.

Il suo gioco multiplayer che si ispira ma ovviamente non è certamente uguale al titolo cancellato dal Playstation Studios non sarà solo gameplay: “E’ fondamentale garantire che storia, azione, visione del mondo e gameplay siano tutti sullo stesso livello.

Per quanto riguarda la qualità tecnica anche c’è un momento di rottura: “avrà un’atmosfera “Triple-Indie”. Non ha il budget di un gioco AAA, pur rimanendo influenzato dalla trama e dal gameplay di un gioco AAA”. Non resta che aspettare e vedere che tipo di prodotto avremo tra le mani.

Gestione cookie