Un nuovo gioco eccezionale mischia Fast e Furios Tokyo Drift e Pokemon in un’esperienza veramente magica.
I videogiochi automobilistici non sono certamente tanti, anzi. Parliamo di un genere che come spesso accade è stato molto famoso in passato, poi è andato man mano scemando, e ora si trova in una fase un po’ particolare in cui come gli RTS sembra poter tornare a fare la voce grossa. Certamente però è anche un genere in cui tendenzialmente vediamo poca scelta, spesso pochissima: Forza oppure Gran Turismo?

Anche perché ormai la qualità media dei Need For Speed si è abbassata parecchio e non sembrano più in grado di proporre qualcosa di nuovo. Fortunatamente in questo panorama non proprio eccezionale ci sono sempre cose interessanti che spuntano dal mercato più indie e meno pubblicizzato.
E ora c’è un nuovo particolare gioco di corsa che pare avere le carte in regola per fare la voce grossa. Si parla di un clamoroso ritorno dal passato, con uno studio di sviluppo che mette sul mercato un nuovo gioco dopo 20 anni di silenzio totale.
Nuovo gioco di macchine come nessun altro prima
Stiamo parlando di Genki, studio nipponico che tra gli anni Novanta e inizio Duemila ha pubblicato tantissimi giochi automobilistici prima di spegnersi nel 2005. E ora è tornato nel 2025 con la pubblicazione del nuovo e incredibile Tokyo Xtreme Racer.

Un gioco tutto notturno che ci fa sfrecciare per le strade di un Giappone sospeso nel tempo e immerso nel buio, in cui Tokyo diventa un blur di luci confuso mentre sfrecciamo con velocità per le sue strade. Le uniche gare ufficiali presenti nel titolo sono sfide testa a testa contro rivali che incontri mentre guidi in giro.
Dovremo abbagliare con i fari il nemico, uscirà una barra della salute ed ecco che partirà una gara che sembra più un combattimento coreografato: chi è davanti fa consumare la barra della vita dell’altro, vince chi resiste di più.
Anche per questo Tokyo Xtreme Racer è più simile a un Pokémon che a un semplice Need for Speed. Entrambi i giochi infatti vedono nella progressione il punto focale dell’esperienza, ed è fondamentale dare la caccia e sfidare gli avversari più forti della zona per sbloccare nuove abilità. Ricordiamo intanto che ci sono incredibili nuove skin in arrivo su Fortnite.
Ottenuti abbastanza crediti, potremo sbloccare nuove auto e parti migliori per affrontare nemici sempre più formidabili e, alla fine, i piloti d’élite “Wanderer”, una sorta di capopalestra della zona. Il titolo è disponibile ora su PC ma pare arriverà anche su console in futuro. Al momento le recensioni del pubblico sono eccellenti.





