FC 26 è nei guai, così rischia di perdere tanti giocatori: l’annuncio

FC 26 potrebbe fare molta più difficoltà di quanto si possa pensare a imporsi sul mercato: l’annuncio che mette EA in una situazione complicata.

Ormai c’è stato l’annuncio ufficiale che ha aperto quella che possiamo consida qualche anno FC e che in passato era stato FIFAderare in tutto e per tutto una nuova stagione calcistica per quanto concerne il calcio simulato. Sì perché ancora una volta quel titano del mondo dei videogiochi che si fa chiamare  ha ormai scoperto parzialmente le carte sul tavolo e annunciato le cose principali per l’arrivo del nuovo videogioco.

FC 26 cover
FC 26 è nei guai, così rischia di perdere tanti giocatori: l’annuncio – Videogiochi.com

Al momento non sappiamo tantissimo di che tipo di prodotto sarà FC 26, certamente possiamo aspettarci comunque un titolo in continuità con i giochi del passato come EA ci ha abituati ormai nell’ultimo decennio, con piccole aggiunte, quasi tutte poi relative alla componente Ultimate Team che ovviamente la farà sempre da padrona essendo la più giocata e soprattutto la più remunerativa.

E mentre si spera che qualche cosina possa essere aggiunta alla carriera allenatore e soprattutto al gameplay, ora ci sono aggiornamenti molto importanti e che EA dovrà senza dubbio tenere in considerazione: il rischio è di partire già male con le vendite.

La novità che complica il lancio di FC 26

Come sappiamo FC 26 uscirà ufficialmente il prossimo 26 settembre 2026, una data che si sta avvicinando a grandi passi, o meglio falcate dato il tema. EA ha scelto come sempre il mese di settembre, e in particolare la sua fine, per arrivare sul mercato con il suo calcistico. Occhio però perché c’è un pericolo enorme per il successo del gioco.

fc 26 Zlatan
La novità che complica il lancio di FC 26 – Videogiochi.com

Se possiamo dire che sicuramente FC 25 sia stato il gioco del 2024, dominando la scena, è altrettanto vero che negli ultimi mesi di questo 2025 è stato un alto videogioco a dominare il mercato del calcio giocato: Rematch. Il titolo sviluppato da Sloclap e pubblicato da Kepler Interactive è subito diventato un fenomeno culturale giocatissimo in tutto il mondo. Certo non senza difetti, ma divertente e fresco.

Ebbene ora c’è una grande novità. Gli sviluppatori infatti hanno annunciato di voler accontentare i videogiocatori aggiungendo una meccaniche tanto richiesta online dalla community piuttosto grossa di questa esperienza calcistica molto poco ortodossa: il desiderio di avere il crossplay per giocare con gli amici online.

Il crossplay sarà introdotto al più tardi, a settembre, quando lanceremo la Stagione Uno, e speriamo anche prima”, annuncia lo studio di Rematch con un post sul blog del sito ufficiale dedicato agli utenti che fin qui hanno raggiunto in totale ben 60 milioni di ore giocate. Qui intanto il gameplay del nuovo gioco di Fallout.

Al momento infatti Sloclap sta perfezionando i diversi aspetti del crossplay, con una versione già funzionante dietro le quinte. Non proprio belle notizie per FC 26 di EA che potrebbe già partire più in difficoltà quest’anno rispetto a quanto accaduto con gli ultimi capitoli del passato, dove la competizione era praticamente inesistente con il solo eFootball a provare ad alzare gli scudi. Ora con Rematch che non solo è virale ma accontenta le richieste e rinfresca la sua offerta vicino all’uscita del gioco di EA, la situazione si complica.

Gestione cookie