Fortnite non funziona più per milioni di videogiocatori: che sta succedendo

Se anche voi vi trovate con Fortnite che non funziona più la buona notizia è che non siete soli. La brutta notizia è che ci vorrà un po’ per risolvere.

Ogni volta che succede qualcosa con i videogiochi l’impatto di quello che succede cambia in base a ciò che è il bacino di utenti. Quindi un conto è se qualcosa non funziona in un titolo che possiamo definire più di nicchia e con un bacino di utenti limitato, un conto è se qualcosa non funziona per Fortnite.

fortnite con scritta fuori servizio
Fortnite non funziona più per milioni di videogiocatori: che sta succedendo – videogiochi.com

Il panico generale che si respira online diventa palpabile perché riguarda una fetta di popolazione di giocatori e di giocatrici ovviamente molto grande.

Quello che sta succedendo è uno di questi casi in cui il panico corre online. Ma, a quanto pare, la soluzione al problema che si è generato per molti giocatori e molte giocatrici di Fortnite arriverà presto. Nel frattempo potete provare a dare una chance proprio a quei giochi di nicchia con un pubblico ridotto. Vediamo però nel dettaglio che cos’è che non sta funzionando a dovere e per chi.

Se giochi con questi device Fortnite non funziona

In questo periodo abbiamo parlato moltissimo di Fortnite perché è stato il momento della collaborazione forse più attesa di sempre per l’isola di Epic Games: la collaborazione con I Simpson. Personaggi che in un certo senso sembrano fatti apposta per darsene di santa ragione nelle mappe del gioco Epic Games.

scena di fortnite
Se giochi con questi device Fortnite non funziona – videogiochi.com

Ma ultimamente si è verificato a quanto pare un piccolo problema. Piccolo per modo di dire. Ci sono infatti diversi utenti che non stanno riuscendo a giocare con Fortnite attraverso i loro device brandizzati Xbox. Il problema si sta infatti verificando su quelli che hanno attivo l’abbonamento Xbox PC e quindi giocano su PC attraverso lo hub di Microsoft e quelli che hanno deciso di acquistare e di dare fiducia alla nuova Xbox Ally .

C’è un’anomalia, ed è un’anomalia che probabilmente deriva da un aggiornamento che non è stato lanciato a dovere da parte dei developer, per cui cercare di installare Fortnite utilizzando il link che si trova all’interno dell’app Xbox PC oppure attraverso lo stesso link ma sulla console portatile genera un errore. Sembra però che il problema stavolta non sia da parte di Microsoft. A riportarlo è Jez Corden di Windows Central. e se lasciassimo Xbox per questo PC?

Secondo le sue fonti all’interno di Microsoft Store, infatti, pare proprio che il problema sia da attribuire ad Epic Games. C’è, continuano le informazioni raccolte da Corden, un fix in arrivo per questa situazione che potremmo definire un po’ imbarazzante.

Imbarazzante soprattutto perché in questi giorni per gli utenti che hanno deciso di mantenere il loro Game Pass a livello Ultimate, sta arrivando Fortnite Crew e quindi ci si aspetterebbe un picco di potenziali utenti. Ma se il gioco di base non può essere scaricato, di certo Fortnite Crew difficilmente funziona. Una coincidenza che forse non ci voleva.

Gestione cookie