Funzione nascosta nel tuo smartphone: devi disattivarla immediatamente

Se riscontri una serie di comportamenti anomali nel tuo smartphone forse il problema viene da questa funzione, se la disattivi vedrai che migliora.

Tra i tanti problemi di cui occorre preoccuparsi oggi c’è anche lo smartphone che potrebbe non funzionare più come quando lo hai tolto dalla scatola. Tra i motivi, se ti accorgi che il device fa i capricci, potrebbe esserci una funzione che lo smartphone attiva in automatico ma che non ti aiuta.

uomo irritato che guarda un telefono
Funzione nascosta nel tuo smartphone: devi disattivarla immediatamente – videogiochi.com

Se la disattivi, vedrai che tutto migliorerà rapidamente. Scoprendo questa funzione nascosta all’interno dello smartphone avrai anche un controllo maggiore su quello che il device può fare o non fare.

La funzione nascosta nello smartphone che ti rallenta il device

Hai acquistato uno smartphone da poco tempo ma pare che questo device sia già troppo lento? Eppure non hai fatto nulla di diverso rispetto a quello che hai sempre fatto con tutti i tuoi device. E probabilmente il motivo per cui hai già cambiato telefono più di una volta viene proprio dal non conoscere questo menu. Un menu che invece ti può aiutare e soprattutto ti mette nelle condizioni di conoscere davvero quello che il device fa dietro le quinte.

donna sorpresa da ciò che c'è sullo schermo dello smartphone
La funzione nascosta nello smartphone che ti rallenta il device – videogiochi.com

Tra i motivi per cui uno smartphone è lento c’è la quantità di app: non tanto quelle installate quanto quelle che hanno il permesso di lavorare in background. Il lavoro in background permette, per esempio, di utilizzare la rete per sincronizzare i messaggi di WhatsApp, la posta elettronica, i messaggi che ti arrivano tramite Facebook e così via.

Ma non tutte le app dovrebbero lavorare in background. Soprattutto perché questo rallenta il telefono e intasa la rete.

Se quindi ti accorgi che internet sembra molto lento o che in generale lo smartphone non risponde velocemente alle tue richieste, quello che devi fare è andare nelle impostazioni e controllare quali sono i permessi delle singole app.

Tra l’altro, se decidi tu quali sono le app che possono lavorare in background e quali quelle invece devono chiedere il permesso per aggiornarsi, riduci anche il consumo di batteria.

Allo stesso modo, attento a quello che succede con gli account: esattamente come con le funzioni in background, anche sincronizzare costantemente gli account di diverse app e servizi consuma batteria e riduce la velocità. Di nuovo, la soluzione migliore è riprendere il controllo e scegliere tu che cosa possono o non possono fare le app attraverso le impostazioni.

Diversi smartphone potrebbero chiamare in modo diverso queste particolari voci, ma dovresti trovare tutto tra le impostazioni generali nella sezione dedicata.

Una soluzione radicale potrebbe anche essere quella di forzare la chiusura delle app. Se dal menu dei dettagli delle app che si trovano dentro le impostazioni scegli infatti di terminare il processo dell’app, questa viene chiusa del tutto e non si riattiva fino a quando non la riavvii manualmente tu lanciandola nuovamente.

Attento però perché così facendo perdi la sincronizzazione. Ma se non è importante per te, è una soluzione utile.

Gestione cookie