Quando parliamo di Fallout New Vegas milioni di appassionati saltano sull’attenti e ora hanno trovato un nuovo modo per farsi sentire.
Fallout New Vegas è semplicemente uno dei videogiochi più importanti della recente storia degli action-RPG con una forte componente shooter. Lanciato ufficialmente nell’ormai lontanissimo ottobre 2010, sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda, parliamo di un videogioco che è diventato fenomeno di culto e che ha venduto per anni e anni, addirittura ancora oggi continua a vendere tante copie ogni anno.
La profondità dei dialoghi, la libertà delle scelte, le fazioni messe a fuoco, i combattimenti divertenti, le possibilità di essere veramente folli oltre che grandi idealisti, compagni di squadra tridimensionali e con motivazioni personali: nel deserto del Mojave c’erano tantissime storie che aspettavano solo noi per essere raccontate. Un titolo che con ogni probabilità è ancora oggi insuperato per quanto concerne l’IP post-atomica.
Nessun altro videogioco successivo della saga è riuscito a replicare la profondità delle scelte e dei personaggi che vediamo in Fallout New Vegas, anzi, si è andato sempre peggiorando. Fallout 4 è stato certamente un passo indietro ma comunque c’era del salvabile, tutto però è cambiato con Fallout 76 che addirittura non aveva NPC ma solo una componente online. E in tanti ora sogno un grande ritorno per questa avventura.
Difficilmente vedremo un nuovo Fallout New Vegas, almeno non a breve. Infatti il gigante americano sta lavorando per il lancio di The Outer Worlds 2, un titolo che sicuramente pesca a piene mani dall’immaginario e dai toni tipici di Fallout. Annunciare o far uscire un nuovo titolo di questa saga sarebbe un autogol clamoroso per Microsoft.
Intanto i videogiocatori che amano Fallout New Vegas lo stanno ricordando a tutti tramite un nuovo e particolare sito internet che è diventato famoso in poche ore. Stiamo parlando di Wplace.live, un nuovo strambo portale che permette agli utenti di tutto il mondo di lasciare il segno e decorare il pianeta.
Nelle ultime settimane ha ovviamente interessato i videogiocatori di diverse community e in particolare quella di Deltarune. Ma anche i fan di Fallout New Vegas non hanno tardato ad arrivare e riscattare il proprio angolo di Mojave. Tutta la zona attorno a Goodsprings, in Nevada, gli appassionati di Fallout: New Vegas hanno preso completamente il sopravvento.
Dai disegni alle citazioni, fino a un “messaggio di errore” che recita “FalloutNV ha smesso di funzionare. Spero che abbiate salvato, lol”, c’è davvero di tutto in quello che è essenzialmente un murale in continua crescita. Come recita una delle opere d’arte reali, “È piaciuto a tutti”.
Online si è anche riaccesa la conversazione attorno a un possibile remake, remastered o un sequel diretto di quest’opera, ma solo il tempo ci darà una risposta.