Grande novità per Clair Obscur Expedition 33: ora è meglio che mai

Clair Obscur Expedition 33 oggi è anche meglio rispetto a ieri: delle novità in arrivo renderanno il videogioco addirittura superiore.

Probabilmente è il titolo più importante dell’anno, il picco assoluto di questo 2025 di videogiochi. Con il massimo rispetto verso annunci e date storiche come il lancio di Nintendo Switch 2, che ha certamente avuto un impatto gigantesco sul mercato e che ha ovviamente cambiato il panorama del gaming in un modo gigantesco. Ma comunque il prodotto lanciato da Sandfall Interactive ha avuto una eco gigantesca: Clair Obscur Expedition 33 è un miracolo.

Clair Obscur Expedition 33 potere
Grande novità per Clair Obscur Expedition 33: ora è meglio che mai – Videogiochi.com

Vedere una realtà così piccola, formata soprattutto da ex sviluppatori che hanno lavorato in grandi realtà tripla-A in netta difficoltà come Ubisoft, unirsi e dal nulla lanciare un titolo di questa qualità, grandezza, visione, ispirazione e spessore è semplicemente un evento rarissimo per la storia del gaming. Un lancio che ha fatto fermare tutti e che ci ha fatto riflettere: che sia questa la strada per il futuro?

Videogiochi curati, sentiti, pensati. Fatti da studi piccoli e quasi in maniera artigianale, invece che enormi blockbuster a cadenza annuale prodotti come fossero su una catena di montaggio che sta venendo sempre più spesso invasa dall’IA. Difficile dirlo al momento, il futuro ci risponderà. Intanto è nel presente che ci sono grandi notizie per i fan di Clair Obscur Expedition 33.

Clair Obscur Expedition 33 si aggiorna: le novità

Sandfall Interactive ha annunciato una nuova grossa patch già disponibile che migliorerà e di parecchio il proprio videogioco, rendendo l’esperienza assai migliore per tutti quelli che vogliono giocarlo o rigiocarlo su PC.

Expedition 33 protagonista
Clair Obscur Expedition 33 si aggiorna: le novità – Videogiochi.com

Infatti adesso Clair Obscur Expedition 33 si è aggiornato con il supporto totale a due delle tecnologie più diffuse e apprezzate del mercato, che rendono videogiocare assai più piacevole e fluido. Stiamo parlando della nuova compatibilità di questo incredibile RPG con il DLSS di Nvidia e lo XeSS di Intel.

Il Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA è una nuova tecnologia che sta prendendo sempre più piede e che permette a tutti di vedere la fluidità dei propri titoli migliorare e anche in modo molto netto, a patto ovviamente di avere l’hardware giusto e la compatibilità, come è appena accaduto con il gioco di Clair Obscur Expedition 33.

Questa tecnologia proprietaria utilizza l’IA per aumentare i fotogrammi e rendere il gameplay di ogni nostro titolo molto più fluido, veloce, piacevole all’occhio. Se combinato al ray tracing ha effetti spettacolari sulla qualità generale dell’esperienza.

Volendo semplificare un po’ tutto diciamo che anche l’Intel Xe Super Sampling, noto anche come Intel XeSS, è una soluzione simile che serve per fare upscaling e migliorare la qualità generale e il frame rate dei videogiochi che avviamo. Ricordiamo intanto che c’è un gioco gratis sul Playstation Store.

Con una nuova compatibilità verso questi sistemi ecco che chi vanta il giusto hardware in termini di GPU e CPU sul proprio PC può vivere Clair Obscur Expedition 33 meglio di prima e forse meglio che mai.

Gestione cookie