Un’eccellente notizia per tutti quelli che amano giocare a Fallout: sono passati ben 10 anni di di attesa.
Fallout è una delle IP più importanti del mondo con milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo che da decenni sono affezionati a questa lunga, complessa e mutevole IP che ha saputo e in parte ha dovuto reinventarsi più e più volte per continuare ad esistere e a proporsi a un pubblico sempre nuovo.

Da CRPG che ha dato un contributo importantissimo allo storia di questo genere fino a diventare uno action-RPG con una forte componente FPS che ha ridefinito il genere e creato momenti indimenticabili per tantissimi videogiocatori. In particolare grazie a quello che è forse il miglior videogioco della saga, quel Fallout New Vegas che tanti vorrebbero vedere ritornare.
Anche soltanto con un remake che darebbe nuova linfa vitale e l’opportunità di recuperarlo su hardware assai più moderni, e per tantissimi videogiocatori più giovani di vivere per la prima volta questo intenso e particolare viaggio. Intanto ci sono grandi e interessanti notizie che riguardano la serie di Fallout e che sono appena state ufficializzate da Bethesda.
Grandi notizie per chi gioca Fallout
Uno dei giochi più controversi nella storia di questa importante saga è senza dubbio Fallout 4. Un titolo particolare che in tanti aspettavano a braccia aperte e che però si è rivelato essere piuttosto deludente praticamente sotto tutti i punti di vista. Dalla storia al peso delle nostre decisioni, dalle opzioni di dialogo assai limitate ai personaggi non proprio memorabili.

In tanti hanno lodato lo shooting del gioco ma fin da subito però c’è stato chi se ne è lamentato, sostenendo che fosse un’esperienza tutt’altro che positiva e in particolare problematica per quanto concerne un aspetto fondamentale del titolo ovvero lo SPAV.
La famosa modalità che permette di fermare il tempo o rallentarlo parecchio, permettendoci di selezionare delle zone specifiche dei nemici da sparare per poter menomare, mutilare, disattivare o avere effetti specifici sulle condizioni psicofisiche del nemico.
Ebbene da sempre le percentuali dello SPAV di Fallout 4 sono sembrate quantomeno problematiche con tanti utenti che hanno lamentato imprecisioni anche quando si indicava percentuali di successo del 95%.
Ebbene oggi la conferma: in Fallout 4 lo SPAV era Il VATS difettoso. Ora lo sappiamo perché Bethesda sta rilasciando Fallout 4 Anniversary Edition, una novità che semplifica l’esperienza di modding, aggiunge alcune funzionalità che migliorano la qualità di gioco e risolve alcuni problemi del titolo. Tra cui proprio lo SPAV. Segnaliamo intanto l’annuncio di un grande titolo tripla-A.
“Le probabilità di successo dello SPAV sono ora coerenti su tutte le piattaforme e non scendono più allo 0% né mostrano valori errati”, si legge nelle note della patch. Non eravate folli nel 2015, c’era davvero qualcosa che non andava con Fallout 4.





