Tutto l’ecosistema di Xbox sta ricevendo un aggiornamento e, se ne fate parte dovete sapere quello che sta per arrivare sul vostro device.
Gli aggiornamenti fanno sempre piacere. Stavolta a essere aggiornato è l’universo dell’esperienza di gioco con Xbox. Per tutti quelli che possiedono una console Xbox oppure un PC Windows e lo usano per giocare, ci sono molte novità che migliorano l’esperienza nel suo complesso. Alcune di queste novità di certo sembrano un po’ strane e forse non troveranno un grande pubblico.

Altre sono invece comodissime e arrivano esattamente nel momento in cui i fan se le aspettavano. Vediamo allora una carrellata di quello che c’è di nuovo per chi gioca con Xbox e ripetiamo anche su quello che significa per l’esperienza dei giocatori e per il futuro del gaming in generale.
Tutti i modi in cui cambiano i giochi su Xbox
Gli aggiornamenti di novembre sono stati ufficializzati con un post sul blog ufficiale di Microsoft nella sezione che riguarda la console. Come accennavamo all’inizio, alcune informazioni su queste novità potrebbero sembrare meno interessanti di altre ma sono lì e potrebbero stuzzicare la curiosità.

Per esempio, il fatto che Gaming CoPilot, anche se in beta, è disponibile anche nell’app Xbox mobile. Se giochi su un device su cui hai installato l’app Xbox, puoi chiedere consigli su un titolo da giocare oppure consigli su quello che stai vedendo. Come qualunque assistente con l’intelligenza artificiale integrata, le domande possono arrivare a CoPilot sia per iscritto sia usando il microfono.
Un aggiornamento che invece farà molto piacere a chi ha un device portatile è l’allargamento del numero di quelli su cui è supportata l’esperienza full screen. Poter giocare a schermo intero ovviamente migliora l’esperienza nel suo complesso.
E per tutti quelli che hanno un abbonamento Game Pass, in particolare nella versione Ultimate, c’è un’impostazione che si può andare a modificare. L’impostazione riguarda la risoluzione di gioco. Per chi ha l’abbonamento più costoso si può sbloccare lo streaming fino a 1440p oppure, se magari ci si trova a giocare su una rete che non è potentissima, impostare una qualità inferiore scegliendo tra 1080p e 720p.
Da ultimo c’è da segnalare che, oltre all’allargamento al mercato indiano, l’Xbox Cloud Gaming è disponibile anche sulle TV LG e su una serie aggiornata di device Fire TV: le Fire Stick 4K Plus, le Select, le Fire TV Serie 4 e le Fire TV Omni QLED.
A questo si aggiungono le novità che riguardano proprio i modi di giocare sia con la formula Play Anywhere sia proprio all’interno del Game Pass. Da notare che sta aumentando l’attenzione di Microsoft per i giocatori su PC e per quelli che invece utilizzano device alternativi alla console. Ma che succederà quando uscirà Steam Machine?
E infatti è aumentata la lista dei giochi compatibili con la combinazione mouse e tastiera e anche la lista di quei giochi che possono essere sperimentati con i comandi a schermo sfruttando gli schermi touch. Su questo ultimo aspetto rimane comunque tanto da fare soprattutto perché i tasti ingombrano lo spazio di gioco e a volte non sono distribuiti in maniera davvero comoda, ma sapere che si può giocare senza un controller a un numero crescente di titoli è sempre una buona notizia.





