Se anche tu sei un fan di Warhammer 40K allora ci sono notizie davvero eccellenti per te: l’annuncio che ha reso tutti molto felici.
Warhammer 40K è senza dubbio una delle più grandi e importanti IP del mondo, con milioni e milioni di appassionato in ogni parte del mondo, o forse dovremmo dire in ogni parte di Terra. Questo enorme universo narrativo che si estende per milioni di anni e che vede Games Workshop impegnata quotidianamente per creare avvenimenti, personaggi e soprattutto scontri epici, è cresciuto a dismisura negli ultimi anni.

Da una parte i video di lore e i libri sono diventati molto più popolari, e così anche la produzione di contenuti animati e serie tv che hanno colpito il pubblico. Si pensi ad esempio al noto progetto indipendente di Astartes, ora diventato parte di GW con Astartes II. Oppure all’episodio dedicato nell’incredibile serie antologica Secret Level di Amazon Prime Video.
Ma anche e soprattutto grazie all’enorme contributo dato dai videogiochi di alta qualità che hanno sfruttato l’IP, titoli come Warhammer 40k Battlesector, Chaos Gate Daemonhunters, Space Marine 2 ecc. E poi ci sono i titoli infiniti del passato che ancora oggi sono giocatissimi, come quella meraviglia di Dawn of War. E oggi ci sono grandi notizie per coloro che hanno amato l’RTS di Relic.
Festa tra i videogiocatori di Warhammer 40K
Nelle ultime ore c’è stato un enorme annuncio che ha colpito in modo positivo tutta la community di appassionati di Warhammer 40K. E’ stato infatti annunciato a sorpresa l’esistenza della Definitive Edition di Dawn of War, l’RTS che nel lontano 2004 ha iniziato a portare questo mondo a tantissime persone che mai prima di quel momento avevano sentito parlare di 40K.

La Definitive Edition sarà disponibile per PC tramite Steam e GOG al prezzo di 29,99 euro, un prezzo particolarmente vantaggioso, ma che diventa ancora più interessante se amate particolarmente questa IP e questo titolo di cui vi stiamo parlando.
Relic ha infatti annunciato che per ringraziare i fan più fedeli, individuati come i giocatori che già possiedono Dawn of War – Anniversary Edition, questi riceveranno uno sconto del 30% sulla Definitive Edition. Questa offerta di aggiornamento sarà disponibile sia su Steam che su GOG e rimarrà attiva per il prossimo futuro, ma non vengono individuate date ufficiali o altro.
Per festeggiare, gli sviluppatori hanno anche migliorato il trailer originale di Dawn of War in 4K. “Un modo perfetto per rivivere la gloria e prepararsi a servire… di nuovo”, si legge nel comunicato che accompagna il trailer, che carichiamo qui in alto. Qui un gioco nuovo che somiglia molto a Baldur’s Gate 3.
La nuova versione del gioco sarà dotata di supporto 4K, texture upscalate (4x rispetto alle originali) e illuminazione basata su immagini per un livello di fedeltà superiore, pur mantenendo l’esperienza classica. Inoltre c’è stato un aggiornamento per farlo girare sui sistemi a 64 bit per sostenere la community che ama le mod. La data d’uscita è il prossimo 14 agosto 2025.





