Grandi notizie per i fan di GTA e Yakuza che ora possono mettere le mani su un altro videogioco che sembra mischiare i due titoli molto saggiamente.
Il genere degli open world continua ad arricchirsi con avventure sempre più potenti e interessanti, che sono proprio quello che servono. Negli ultimi anni infatti questo genere è stato anche popolato di prodotti non proprio eccezionali e che spesso hanno preferito investire più nella dimensione della mappa e dei vari punti da esplorare piuttosto che nel creare un mondo vivo, realistico, interessante.
Una piaga che si spera possa avere i giorni contati sia perché i giocatori ormai hanno compreso il trucchetto e sempre meno perdonano questo tipo di operazione, sia perché i costi per sviluppare un grande open world sono aumentati così tanto che creare mappe sempre sempre più grandi potrebbe non essere così tanto sensato economicamente parlando.
Senza dubbio tra i prodotti migliori quando si parla di open world troviamo i prodotti di Rockstar, con GTA e Red Dead Redemption che fanno scuola e che continuano a dominare il mercato oltre che il genere. E poi ci sono i tantissimi capitoli di Yakuza e Like A Dragon, un esempio dell’open worl criminale in salsa nipponica. Che adesso ha un nuovo nemico da combattere in Gang of Dragon.
Dopo aver lavorato per tantissimi anni in SEGA e in particolare come uno dei vertici dello studio di sviluppo Ryu Ga Gotoku e guida della saga Yakuza, Toshihiro Nagoshi ha deciso di creare il proprio studio di sviluppo, Nagoshi Studio appunto, che appartiene però al gigante NetEase. E ora ha mostrato il suo primo grande titolo con il proprio studio.
Si chiama Gang of Longon e ci porta in una particolare e viole avventura ambientata tutta a Kabukicho, l’iconico quartiere famoso per la vita notturna, a Shinjuku, Tokyo. Il protagonista di questo nuovo gioco è un gigente, letteralmente e figurativamente, del cinema action asiatico: Ma Dong-seok, noto anche come Don Lee. Un attore famosissimo con un passato da combattente e allenatore di alcune star del mondo dello sport.
Nel videogioco interpreterà Shin Ji-seong, un membro di alto rango di un’organizzazione criminale coreana con sede a Kabukicho. Durante una sua missione per il quartiere di Shinjuku, Shin rimane coinvolto in conflitti malavitosi e si ritrova in un gioco molto più grande e complesso di quello che avrebbe mai potuto pensare. Occhio poi a questo gioco che ricorda tantissimo Dark Souls.
Inseguimenti in auto ad altissime velocità, combattimenti in terza persona ben coreografati e sparatorie esplosive: Like a Dragon sembra un mix da sogno tra GTA e Yakuza. Al momento non ha una data d’uscita ma un trailer incredibile.