Una breve ma utilissima guida per chi non vuole fare una magra figura mentre prova la demo di Menace, il nuovo stretegico a turni che non risparmia un colpo.
Chi scarica la demo di Menace pensando che sia X-COM riceverà l’equivalente videoludico di una mazza chiodata in faccia a velocità sostenuta. Perché il titolo non solo non è di facile lettura e immediato come il gioco di Firaxis, ma è anche assai più complicato, difficile e duro con il videogiocatore.

Gli sviluppatori di Overhype Studios si confermano con un’altra esperienza divertente e interessante, dal potenziale gigantesco, ma anche ostica e dura, come masticare una cintura in pelle ricoperta di catrame. E ancora una volta il publisher Hooded Horse ci ha visto lungo.
Di seguito proponiamo una riassuntiva ma utilissima guida per chi come me scarica la demo di Menace sperando di dominare il campo e si ritrova dopo 25 minuti di caos e perdite totali con la schermata di game over senza aver capito esattamente cosa sia accaduto e perché. Non è una guida per il gioco finale, che ma solo per questa piccola esperienza.
Guida veloce per sopravvivere in Menace e alla sua demo
Dovrai selezionare una missione tenendo conto della struttura a tappe della mappa globale: certe volte partire da un punto non permette di accedere ad altre missioni. Tieni in mente la difficoltà e le ricompense (l’icona nell’icona), vacci sopra e leggerai tutti i dettagli. Essendo una demo non c’è tantissima scelta.

Si passa ora al menu delle squadre. Ogni squadra ha un caposquadra che ha caratteristiche speciali, personalità unca e certi bonus. Sotto il grado del personaggio potrai cliccare e aprire un menu potenziamenti: hai 60 punti da spendere in promozioni, spendili tutti perché la demo è molto dura.
Dai a ogni squadra delle corazze, delle armi potenziate e soprattutto un’arma extra che verrà utilizzata dal caposquadra. Spendi tutti i punti equipaggiamento che hai (è una demo!). Lanciagranate e fucili da cecchino sono eccellenti.
Aumenta al massimo il numero di componenti delle squadre di prima linea (il tasto + in alto a destra). Dai al caporale Pike (nella foto quello a sinistra) il massimo dei soldati, la corazza più forte e armi pesanti: trasforma la sua squadra nell’avanguardia che subisce e resiste agli attacchi nemici. Usa l’abilità di risparmio di Jean Sy per equipaggiare fino ai denti anche la sua squadra.
Muoviti con attenzione. Non correre troppo, ma non stare neanche troppo sulle tue. Se raggruppi la squadra in un solo punto per te è finita, attenzione a non stare scoperto nel deserto.
Soppressione sempre e comunque. La barra della soppressione è quella di colore grigio-verde sopra le unità. Una squadra soppressa ha enormi penalità a mira, danni e movimento. Una squadra soppressa al massimo e spaventata salterà il proprio turno. Sopprimi i nemici concentrandoti su una squadra alla volta. Intanto occhio a un nuovo evento Pokemon di ottobre 2025.
Ogni perdita pesa. Se uno dei soldati sotto il tuo caposquadra muore, non lo avrai mai più. Non è Total War, le squadre non si rigenerano finita la battaglia, ogni morte è veramente la fine.





