Sono anni che i fan della saga sognano un Dead Space 4: ora il creatore della saga si è mosso in prima persona con grande ottimismo e annunci importanti.
Quella di Dead Space è senza dubbio una IP enorme, che ha fatto vedere cose molto interessanti e che vanta un potenziale gigantesco. Parliamo infatti di uno dei migliori videogiochi horror sci-fi di sempre, con un’atmosfera unica, un combattimento rivoluzionario, della lore interessante e soprattutto atmosfere che mai dopo sono state replicate in nessun altro titolo.

Come Mass Effect potrebbe essere facilmente riconosciuto come il picco dell’RPG Sci-Fi così queta saga può ambire al titolo di orribile regina dell’horror fantascientifico. Con armi che ancora oggi lasciano a bocca aperta, creature terrificanti che popolano i nostri incubi e combattimenti veramente spaventosi.
Abbiamo visto il successo importante che ha riscosso il remake del primo capitolo, ma comunque la sensazione generale è che EA non ci scommetta mai abbastanza o del tutto e che sia un vero peccato vedere questa IP lasciata un po’ a se stessa. E lo pensa anche il suo creatore, che si dice prontissimo a sviluppare Dead Space 4 se ne avrà l’opportunità.
C’è un piano e un budget per creare Dead Space 4
Stiamo parlando del veterano dell’industria dei videogiochi Glen Schofield, che solo nel 2023 ha lasciato uno studio a cui era stato messo a capo, ovvero Striking Distance Studios, dopo il fallimento del suo progetto, che era proprio un tentativo di creare un gioco alla Dead Space.
Come sappiamo infatti The Callisto Protocol non ha convinto affatto e il dirigente è andato via, prendendo la posizione di direttore esecutivo di un nuovo studio di sviluppo, ovvero Pinstripe Games. Una realtà che non ha ancora annunciato pubblicamente alcun videogioco in fase di sviluppo. Ma sembrerebbe che sia pronta a creare un Dead Space 4.

“Recentemente sono andato da loro [EA] e mi hanno detto che non erano più interessati“, ha affermato Schofield a IGN. “Ho detto che potevo riportare il team in piedi. Avevo solo bisogno dei modelli della EA Motive [che ha realizzato il remake di Dead Space nel 2023] e potevo far loro risparmiare dai 30 ai 40 milioni di dollari grazie alla mia idea. Ma loro hanno risposto ‘no’.” Questo significa che c’è anche un piano e un budget di massima in mente dello sviluppatore.
“Ho diverse idee che sono pronto a realizzare e una di queste è Dead Space 4”, ha annunciato. “Il fatto che EA sia stata appena acquistata mi fa pensare che ci sia un’opportunità. Sto già facendo delle telefonate“.
“Vedremo”, ha detto Schofield. “Non so quali siano le intenzioni di EA in questo momento, non credo che abbiano guadagnato con [il remake di Dead Space]. Dead Space deve essere adattato a diversi media: film, serie TV, sarebbe fantastico“. Intanto c’è un trucco per battere il meta con un nuovo meta su FC 26.
Non dobbiamo dimenticare che EA con l’acquisizione da parte del nuovo gruppo di investitori parte già con un passivo di 20 miliardi di dollari. Forse liberarsi di IP e studi improduttivi o che non interessano ai nuovi proprietari è la scelta necessaria per rientrare subito di questo buco in bilancio e magari dare vita a un Dead Space 4. Oppure no?





