Il DualSense di PS6 potrebbe essere così: rivoluzionario brevetto di Sony

Potrebbe essere un cambiamento storico per Playstation che con PS6 ha le carte in tavola per rivoluzionare anche il suo amato DualSense.

Quando si parla di questa generazione di console e in particolare di PS6, certamente c’è anche un po’ di amarezza in seguito a quanto sia accaduto con le grandi esclusive Playstation. Ci si aspettava una generazione che avrebbe potuto mettere tutti d’accordo con grandi esperienza, tripla-A sensazionali e tutte quelle grosse IP che hanno fatto grande Playstation nel corso della sua storia trentennale.

Controller PS6
Il DualSense di PS6 potrebbe essere così: rivoluzionario brevetto di Sony – Videogiochi.com

Le cose però sono andate molto diversamente, come sappiamo infatti la compagnia non ha fatto altro che investire in modo sempre più netto e convinto sui giochi live service e sui titoli multiplayer alla ricerca del proprio Fortnite o del proprio Warzone. La realtà però dice molto altro, con tantissimi giochi cancellati, titoli che hanno fallito miseramente le aspettative, progetti eliminati ancora prima di esordire.

E mentre Helldivers 2 si conferma un successo straordinario al punto che la compagnia ha deciso di portarlo anche su Xbox, ecco che sono veramente tantissimi i giocatori disillusi che stanno già pensando a quella che sarà PS6 e cosa potrebbe portare sul mercato, sperando non sia una generazione agrodolce come questa. E anche Sony ci sta già pensando.

Nuovo brevetto di Playstation per il futuro

Che Playstation stia già lavorando con grande attenzione e con investimenti pesanti per il lancio di PS6 non è affatto un segreto e anzi è stato proprio il gigante nipponico ad annunciarlo. Ovviamente una console next-gen non si costruisce certamente in una notte e gli ingegneri della compagnia sono già a lavoro. 

brevetto palystation
Nuovo brevetto di Playstation per il futuro – via patentscope – Videogiochi.com

Ebbene negli ultimi giorni c’è stato un importante aggiornamento con un nuovo e particolare brevetto depositato da Playstation che potrebbe avere effetti molto importanti sul futuro della compagnia e non solo. Si parla infatti di quello che potrebbe essere il cuore di un nuovo sistema di controllo che pure se non esplicitamente associato a Playstation sembra perfetto. Ricordiamo qui un regalo gratis per i possessori di PS5.

Il brevetto depositato in Giappone sotto la voce “dispositivo operativo” descrive un nuovo tipo di controller Sony che sarebbe dotato di una rete di nodi e alberi di collegamento progettati per rilevare i cambiamenti di postura e movimento.

A differenza dei controller convenzionali che si limitano a vibrare o a utilizzare trigger adattivi, questo nuovo sistema è in grado di rilevare il movimento 3D, calcolare la pressione e fornire un feedback mirato a seconda di come il giocatore muove o impugna il controller.

Gestione cookie