Tutti abbiamo un account Whatsapp ed è quindi una buona notizia planetaria l’ultimo aggiornamento all’app regina dei messaggini.
Se possiedi uno smartphone è probabile che tu abbia installato Whatsapp. E se hai installato l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è molto probabile che tu abbia ora una più che discreta quantità di chat che però ora stanno occupando spazio.

E, ormai da un po’ di tempo, è chiaro che questi servizi occupano spazio e che non puoi mantenere tutte le conversazioni per sempre.
Occorre fare delle scelte, quindi, o forse no. C’è infatti una novità in arrivo che riguarda proprio Whatsapp e che permetterà anche di salvare le conversazioni che non vuoi proprio perdere. L’aggiornamento potrebbe non sembrare importante ma, anche solo per questo dettaglio, diventa fondamentale sapere come funziona per poterlo sfruttare poi al meglio. Vediamo quindi nel dettaglio che cosa sta arrivando.
Ora Whatsapp ti aiuta a salvare le chat che non vuoi perdere
Quando è arrivata l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde si è aperta la possibilità di collegare i suoi backup al proprio account Google Drive senza essere penalizzati nello spazio occupato. Sappiamo però che invece adesso Google, che ha tutto l’interesse a convincere gli utenti a passare ai piani a pagamento, non permette più di salvare in maniera infinita le chat e i messaggi e che quindi i backup di Whatsapp finiscono con l’occupare moltissimo spazio.

Potresti quindi trovarti a un certo punto a non avere più spazio per salvare le tue conversazioni preferite. Ti trovi quindi costretto a scegliere quali conversazioni mantenere e quali devi eliminare. Guarda bene il tuo telefono.
Ma nell’ultima beta per iOS, il portale specializzato WABetaInfo ha rintracciato una nuova funzione che potrebbe essere proprio la svolta per la gestione della memoria occupata da Whatsapp. Non è un aggiornamento scintillante e non si tratta di avere nuovi modi di comunicare, ma è comunque un aggiornamento che, quando arriverà, sarà molto importante.
La nuova funzione, infatti, permette di controllare lo spazio che ciascuna conversazione occupa mostrando tutti i file e organizzandoli per dimensione. In questo modo puoi trovare facilmente quei file che magari non ti servono ma che sono molto ingombranti.
Puoi allora decidere di eliminare quelli che non vuoi tenere. Finora la funzione poteva essere sostituita dalla gestione dei file dello smartphone.
Ma in questo caso puoi decidere chat per chat che cosa tenere e che cosa eliminare. Questo significa che non dovrai più fare avanti e indietro da WhatsApp al gestore della memoria interna e potrai sapere subito quanto spazio occupano le singole chat e cancellare quello che non ti serve.
L’aggiornamento per ora è nella beta più recente, il che significa che occorrerà aspettare un altro po’ per averlo effettivamente sui device. Come sempre, occorrerà poi vedere quando arriverà anche su Android.





