Il nuovo spot RAI per Sanremo lascia tutti impietriti: “Siamo finiti”

Lo avete il nuovo spot per Sanremo? Se la risposta è no siamo molto contenti per voi. Se invece lo avete visto sapete già cosa è successo.

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui si comincia a parlare di Sanremo. E ovviamente, anche se Sanremo è Sanremo e lo conosciamo tutti, quello che cambia ogni volta è il modo in cui questo spettacolo del tutto italiano viene presentato al pubblico.

spot rai sanremo
Il nuovo spot RAI per Sanremo lascia tutti impietriti: “Siamo finiti” – videogiochi.com

A partire da quelli che sono gli spot pubblicitari che preannunciano le serate della gara del Festival canoro, ma in particolare quest’anno probabilmente non ci sarà spazio per parlare di canzoni prima che non sia stata chiarita la questione che riguarda la pubblicità che è stata mandata in onda.

Sui social, e non facciamo fatica a capire il motivo, la discussione è accesissima tra quelli che sono convinti di quello che hanno visto e quelli che invece danno forse ancora un po’ di credito a quella che potrebbe invece essere stata una scelta voluta. Chissà se scopriremo la verità.

Perché danno tutti addosso allo spot di Sanremo?

Ultimamente in televisione non c’è modo di sfuggire agli spot pubblicitari. Lo abbiamo imparato a nostre spese. Prima pensavamo che riuscire a sfuggire alla pubblicità era facile come attivare un abbonamento. Adesso non c’è scampo neanche sulle piattaforme come Netflix e Amazon Prime.

spot rai sanremo
Perché danno tutti addosso allo spot di Sanremo? – videogiochi.com

E allora, con un moto che potremmo definire reazionario, si torna a guardare a quello che si fa e si manda in onda sui canali in chiaro. E quali sono i canali in chiaro più famosi del pianeta? O quantomeno del pianeta chiamato Italia? I canali Rai su cui, prossimamente, andrà in onda il Festival di Sanremo.

Ma prima di arrivare al Festival di Sanremo ci sarà lo spettacolo di Sanremo Giovani con nuovi cantanti che si sfidano per un paio di posti sul palco dell’Ariston.

E fin qui niente di male. Se non fosse che Sanremo Giovani è stato presentato con uno spot che ha aperto una polemica grande come una voragine: lo spot è fatto con l’Intelligenza Artificiale o è solo un misto di attori e computer grafica trasformati in maniera tale da sembrare fatti con l’Intelligenza Artificiale?

A seconda di quale può essere la vostra risposta a questa domanda, si aprono altri quesiti. Se è stato fatto con l’Intelligenza Artificiale, possibile che in Rai si sia pensato che sarebbe stata una buona idea?

E se invece non è frutto dell’Intelligenza Artificiale ma di scelte stilistiche precise, perché creare uno spot che scimmiotta le Intelligenze Artificiali? Possibile che dentro la Rai nessuno abbia provato ad aprire un social e scoperto che le Intelligenze Artificiali Generative non piacciono a nessuno?

Da parte della Rai non sono ancora arrivate notizie in merito alla reale costruzione dello spot, eppure sembra evidente che si tratti di qualcosa di generato a giudicare dagli errori. Ma, di nuovo, potrebbe essere tutto voluto.

Gestione cookie