Il PC non si accende dopo l’ultimo aggiornamento Windows: cosa fare subito

Fai l’aggiornamento, dicevano, il PC funzionerà meglio. Ma a quanto pare stavolta Windows ha un problema scatenato proprio dall’ultimo aggiornamento.

Una buona regola che tutti sappiamo va rispettata con cura e attenzione è quella riguardo gli aggiornamenti. Sia che si tratti del sistema operativo sia che si tratti delle app, tenere tutto aggiornato significa tenere tutto al sicuro.

donna arrabbiata con il pc
Il PC non si accende dopo l’ultimo aggiornamento Windows: cosa fare subito – videogiochi.com

Ma, e quello che sta accadendo lo dimostra, a volte sono proprio gli aggiornamenti che creano i problemi anziché risolverli. Per chi ha un PC con sistema operativo Windows si è infatti creata una situazione piuttosto complicata con al centro l’ultimo aggiornamento della sicurezza del sistema operativo Microsoft.

Se improvvisamente il computer non fa più quello che dovrebbe fare, la risposta potrebbe essere in questo bug. Vediamo quali sono le soluzioni temporanee da mettere in campo in attesa che arrivi la patch per risolvere il problema della patch.

Cosa fare se l’aggiornamento Windows ti impedisce di lavorare?

Il momento dell’aggiornamento è sempre un momento piuttosto delicato. Non si deve infatti mai utilizzare il computer mentre sta scaricando e installando gli update e quindi bisogna semplicemente mettersi lì e aspettare, consapevoli che comunque dopo tutto tornerà alla normalità.

uomo al pc
Cosa fare se l’aggiornamento Windows ti impedisce di lavorare? – videogiochi.com

Ma non sempre succede così. Secondo diversi racconti da parte degli utenti, infatti, l’ultimo aggiornamento in ordine di tempo rilasciato per Windows sta causando un bel po’ di problemi e rendendo del tutto instabili molti device. E se fosse ora di passare ad altro?

Qual è il problema? Ironia della sorte, l’aggiornamento che riguardava la sicurezza ha trasformato il modo in cui il sistema operativo reagisce in alcune situazioni. Se non si hanno i privilegi di amministratore, può succedere di non riuscire a utilizzare moltissimi programmi.

E il problema non riguarda soltanto Windows 11, ma anche tutte le versioni di Windows 10 e Windows Server. Tra i problemi riscontrati, per esempio, chi cerca di utilizzare Office Professional Plus 2010 senza i privilegi di amministratore oppure i software Autodesk.

Qual è la soluzione? Il modo più facile per bypassare un problema che riguarda i privilegi di amministratore è quello di utilizzare i software come amministratore ed è infatti questo il consiglio che viene dato anche da Microsoft nella pagina che riguarda gli aggiornamenti e i problemi noti.

Se ti trovi che i programmi che usi di solito quindi non funzionano, quello che devi fare è individuare l’eseguibile e, anziché fare doppio click con il mouse sinistro, fare click con il mouse destro, cosa che apre il menù delle opzioni, e scegliere “esegui come amministratore“.

Così facendo l’anomalia non si innesca perché il sistema operativo non esegue gli ulteriori controlli che invece causano il blocco.

Come dicevamo, però, siamo in attesa che da Microsoft arrivino le soluzioni ufficiali. Per ora l’anomalia è stata classificata come “mitigata” ma non ancora risolta. Potresti trovarti nella condizione forse di non avere ancora scaricato l’ultimo aggiornamento di sicurezza di agosto. Non lo scaricare.

Gestione cookie