Una storia complicata per un progetto che su carta era sopra le righe ma aveva tanto potenziale e che però è finito con una tragedia.
Nelle ultime ore è arrivata una notizia veramente tragica riguardo uno dei cantanti e musicisti più importanti della storia recente della musica. Purtroppo infatti la star musicale Ozzy Osbourne è deceduto all’età di 76 anni poche ore fa, non troppo tempo dopo aver annunciato ufficialmente il suo totale ritiro dalla scena musicale con una kermesse storica.

Soltanto lo scorso 5 luglio 2025 infatti abbiamo visto John Michael Osbourne, questo il suo vero nome, riunirsi con i vecchi compagni di viaggio dei Black Sabbath e tenere un grande concerto di addio ai fan in Inghilterra, con la partecipazione di diverse altre star importanti di questo genere musicale, con tutti che hanno dato il loro contributo per celebrare l’ultima esibizione di quello che per molti è il padre dell’heavy metal.
In un comunicato, la sua famiglia ha dichiarato come “con più tristezza di quanto le parole possano esprimere che dobbiamo comunicare che il nostro amato Ozzy Osbourne è morto“. Un messaggio terribile, che ha toccato da vicino tantissimi fan di questa istrionica, controversa e leggendaria star. Tra cui ovviamente anche tanti videogiocatori, che probabilmente avrebbero apprezzato un gioco che lo vedeva protagonista assoluto.
La storia del videogioco Ozzy’s Black Skies
Non tutti sanno che Ozzy Osbourne sarebbe dovuto essere il protagonista di un videogioco molto particolare, ambientato in un universo dark fantasy tetro e oscuro, in cui cavalieri lottavano mostruosi demoni corrotti cavalcando enormi creature volanti.

Il gioco era originariamente intitolato Ozzy’s Black Skies, con la rockstar inglese che praticamente avrebbe dovuto fare di tutto: lavorare ovviamente alla colonna sonora con tanto di brani inediti, dare le fattezze ad alcuni personaggi, lavorare per la campagna merketing ecc.
Purtroppo però le cose non andarono proprio benissimo e alla fine il progettò affondò per una lunga serie di motivi: pare ci siano stati problemi allo sviluppo, difficoltà creative e soprattutto una tragedia di proporzioni titaniche: l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
Con un mercato in crisi e in panico nessuno voleva mettere soldi su questo progetto, che prima è finito nel dimenticatoio e poi è stato pubblicato successivamente senza alcuna licenza o riferimento al leader dei Black Sabbath, fallendo miseramente. Ricordiamo intanto che FC 26 ha annunciato una modifica enorme al gameplay.
Fortunatamente però abbiamo visto Ozzy Osburne in tanti videogiochi anche se non con un ruolo così prominente come per questa IP. Infatti è possibile sentire la sua musica in Brutal Legend, Guitar Hero, Madden NFL e Rock Band.
Non solo: è stato anche protagonista di una pubblicità per PlayStation VR2 in cui giocava a Horizon Call of the Mountain. Un titano che mancherà a tutti noi.





