Un nuovo videogioco horror in cui il cattivo sei tu e il buono è un vigilante violento pronto a darti la caccia in ogni centimetro di campo: riuscirai a scappare?
Quando si parla di videogiochi con i supereroi inevitabilmente si pensa al più classico dei gameplay. Un’avventura tendenzialmente action e in terza persona, per sfruttare al massimo la licenze e il movimento, in cui ci mettiamo nei panni più o meno credibili di un supereroe che tutti amano e che da decenni domina il mondo dei fumetti, dei film, delle serie TV. Un personaggio che sia sinonimo di speranza e di giustizia, che lotta giorno e soprattutto la notte per fermare il male che striscia tra le ombre.

Un protettore, un salvatore che aiuta gli innocenti cittadini nella loro lotta quotidiana contro il crimine. Un concetto nobile e non è un caso se da quasi un secolo tutti ne sono innamorati persi, anche prima se si vedono le grandi storia di cavalieri ed eroi che riempiono i libri e le favole classiche. Oggi quelle grandi storie vivono in qualche modo nelle maschere di personaggi famosissimi e amati in tutto il mondo come Superman, Batman, Spiderman e tutti gli altri che sono in mano soprattutto a Marvel e DC.
E ci sono tantissimi videogiochi che ci fanno vestire i panni di questi eroi moderni. Una delle saghe più apprezzate è senza dubbio l’ottima trilogia di Arkham, con Batman come protagonista assoluto, che è costretto a combattere Joker e poi tutti gli altri criminali psicopatici che ha faticosamente rinchiuso nell’omonimo carcere di massima sicurezza, che ancora una volta si rivela essere inefficace nel tenere il pericolo lontano da Gotham. Ma se si invertissero le parti?
Gioco horror in cui sei un criminale contro un supereroe
E’ questa strampalata e folle idea che anima P.O.N, un nuovo videogioco indipendente dalle caratteristiche horror. Un’esperienza tutta da vivere in prima persona che ti permette di vedere i supereroi attraverso gli occhi del crimine, e non più degli onesti cittadini.

I giocatori completano missioni per un’organizzazione criminale, rimanendo in contatto tramite un tablet tattico e parlandosi continuamente mentre affrontano rapine, sequestri ecc. E’ fondamentale muoversi velocemente ma con cautela, cercando di evitare di essere catturati dal supereroe di turno, che diventa quasi un mostro terrificante e che ci osserverà ogni secondo, terrorizzandoci con trappole, apparizioni, rumori.
Anche quando siamo nascosti e ci sentiamo al sicuro, il supereroe può comunque sentire i nostri rumori e venire a stanarci velocemente. Bisognerà anche fare di tutto per rimanere compatti e non lasciare i compagni catturati al loro destino, perché questo significherebbe restare da soli con… lui. Qui il video con tutti i vincitori dei GTA 2025.
Al momento P.O.N non ha una data d’uscita ma solo un interessante trailer che sembra star creando hype tra i giocatori più curiosi.





