Installa questo programma sul tuo PC: lavorare non è mai stato così bello

Sul tuo PC dell’ufficio manca un programma. Manca questo programma. Aggiungilo e lavorerai molto meglio.

Quello che si fa con il PC dell’ufficio è sempre cercare di lavorare con il minor numero di distrazioni possibili. Ma tante volte, e proprio quello che succede in ufficio lo dimostra, i software più utilizzati non sono sempre i software migliori per il lavoro.

uomo che lavora al pc
Installa questo programma sul tuo PC: lavorare non è mai stato così bello – videogiochi.com

Questo perché tanti sono pensati per funzionare in situazioni diverse e quindi hanno funzionalità e servizi che, più che essere inutili, sono una vera e propria distrazione.

E allora ecco che c’è una soluzione. Si tratta di un software che funziona benissimo, ha tutto quello di cui hai bisogno ma soprattutto ha rimosso invece tutto quello che ti può dare fastidio. Ecco perché dovresti scaricarlo.

Il software perfetto per lavorare

Nel mondo del lavoro, che adesso chiaramente deve vedersela con chi dai piani alti cerca in tutti i modi di sostituire gli esseri umani con le intelligenze artificiali, occorre essere efficienti. Per essere più efficienti, occorre lavorare senza distrazioni.

donna che sorride al pc
Il software perfetto per lavorare – videogiochi.com

Ma, anche solo guardando i software per la videoscrittura, è chiaro che essere concentrati può non essere facile. E allora forse è il caso di cambiare il software che utilizzi per scrivere, sostituendo magari quello che usi tutti i giorni con qualcosa che ha una filosofia un po’ diversa.

Puoi provare per esempio l’app chiamata Simplenote. L’app è disponibile su tutti i sistemi operativi. Esiste infatti per i vari dispositivi Apple, ma esiste anche per Android, Windows e Linux. L’app è disponibile in modalità open source dall’account GitHub ufficiale di Automattic. E se questo nome ti dice qualcosa è perché è la società di WordPress.

Ma che cosa fa Simplenote di diverso rispetto alle altre app per scrivere? Per prima cosa è un’app pensata semplicemente per prendere appunti e ha un’interfaccia estremamente lineare. L’interfaccia semplice già consente di lavorare senza troppo stress e senza distrazioni. E aggiungi anche questo per lavorare bene.

Nella barra laterale sono poi presenti i vari tag che potresti aver utilizzato per organizzare gli appunti. Questo è tutto quello che Simplenote fa e che offre. Non è un programma di videoscrittura completo, ma questo non significa che non possa essere effettivamente un ottimo aiuto quando ti trovi a dover lavorare e non riesci a concentrarti adeguatamente.

L’app funziona poi sia online sia quando non c’è connessione internet e, se la installi su tutti i tuoi dispositivi, puoi anche lavorare ai tuoi appunti quando non sei direttamente al PC. Simplenote infatti permette di sincronizzare quello che scrivi tra i diversi dispositivi che possiedi.

Da ultimo c’è da segnalare, e questo probabilmente è quello che in modo sotterraneo ci dice a cosa potrebbe essere utile, che all’interno di Simplenote è possibile utilizzare Markdown, un linguaggio di markup che consente di formattare rapidamente il testo.

Il supporto a questo sistema permette di avere anche una struttura più organizzata se gli appunti, le note e i testi che scrivi devono essere condivisi. Con l’utilizzo della formattazione, delle semplici note possono infatti per esempio trasformarsi in testi completi per email e presentazioni.

Gestione cookie