James+Webb+Space+Telescope+ci+mostra+i+%E2%80%9CPilastri+della+Creazione%E2%80%9D%2C+una+meraviglia+cosmica+osservata+in+altissima+definizione
videogiochicom
/james-webb-space-telescope-ci-mostra-i-pilastri-della-creazione-una-meraviglia-cosmica-osservata-in-altissima-definizione/amp/
Fuorigioco

James Webb Space Telescope ci mostra i “Pilastri della Creazione”, una meraviglia cosmica osservata in altissima definizione

Siamo di fronte ad un nuovo, spettacolare evento, generato dalle lenti fenomenali del telescopio spaziale James Webb. “I Pilastri della Creazione”, così viene denominato il gruppo di polveri e gas interstellare della Nebulosa Aquila.

I Pilastri della Creazione

Una nuova, l’ennesima meraviglia ci viene regalata dalle lenti incredibili del James Webb Space Telescope, il telescopio spaziale più potente e famoso del mondo, all’opera ormai da qualche mese. Questa volta il regalo del telescopio mette al centro i cosiddetti “Pilastri della Creazione“, tre enormi colonne formate da gas interstellare e polveri, visibili all’interno della Nebulosa Aquila. Questo enorme ammasso, distante 7.000 anni luce da noi (66 milioni di miliardi di chilometri dalla Terra), ricorda le osservazioni condotte dal predecessore Hubble.

“I Pilastri della Creazione”, questo il nome dato alle grandi colonne di gas e polveri visibili in questo meraviglioso scatto che passerà alla storia, non fa chiaramente riferimento al concetto teologico di creazione, quanto più ad un insieme di crogioli di stelle all’interno della nebulosa stessa. Veri e propri punti di “creazione”, dove nascono e si formano nuovi corpi celesti come il Sole.

“I Pilastri della Creazione” si mostrano in tutto il loro splendore

I Pilastri della Creazione

Tecnicamente, le polveri e i gas presenti nella nebulosa, vengono scaldati dalle radiazioni, intensissime, prodotte dalle stelle in formazione all’interno dei tre pilastri. Allo stesso modo vengono poi erosi e spazzati via dai venti stellari. Il contorno, che mostra un materiale ben visibile, viene invece scaldato dalle stelle in formazione, con la conseguente evaporazione verso l’esterno delle tre grandi colonne che formano la Nebulosa.

La formazione di questi pilastri, ad oggi conosciuti come “I Pilastri della Creazione”, viene ipotizzata come dall’alto verso il basso (osservando l’immagine catturata dal telescopio James Webb). Effettivamente, se si osserva con attenzione, è possibile constatare che la parte superiore risulta estremamente densa, con la conseguente creazione di una sorta di cascata formata da polveri e gas. Gli spazi “vuoti” tra i pilastri sono invece ripuliti dai venti stellari, generati dalle stelle nelle vicinanze.

Fabio Alberti

Recent Posts

Questo videogioco sembra il sogno di tutti gli appassionati di dinosauri

I dinosauri possono risultare delle creature affascinanti per molte persone, ora per gli appassionati di…

6 mesi ago

Uno dei migliori videogiochi dell’anno sta per uscire anche su Xbox: la data

Dopo una lunga attesa, anche i possessori di Xbox potranno mettere le mani su uno…

6 mesi ago

Gamer e tappetini per il mouse, la scelta è importante: cosa tenere a mente per non sbagliare

Il tappetino per mouse è un accessorio del computer che permette al mouse di funzionare…

6 mesi ago

Tastiere da gaming, ecco le migliori che permettono di vincere a mani basse

Una buona tastiera da gaming è l’accessorio principale da possedere per ogni videogiocatore che si…

6 mesi ago

Passione retro game, questi sono i dieci videogame che ogni appassionato dovrebbe recuperare

I titoli dei primi anni '90 sono al centro di una ritrovata popolarità e sono…

6 mesi ago

Il creatore delle missioni di Starfield cambia studio: sta lavorando a qualcosa di “malvagio”

Starfield prosegue nel suo percorso nel cuore dei giocatori e delle giocatrici ma uno dei…

6 mesi ago