La nuova truffa di novembre che sta colpendo tantissimi italiani: è allerta

Questa truffa potrebbe davvero colpire chiunque. Si tratta di un problema enorme e anche tu potresti esserne caduto vittima. Ecco cosa devi controllare.

Non passa mese senza che non dobbiamo parlare di nuove truffe e di nuovi potenziali raggiri ai danni degli utenti, milioni, dei servizi internet. Le novità, se così possiamo chiamarle, arrivano da un post sul blog ufficiale di Google che mette così in guardia tutti gli utenti riguardo ciò che può accadere se non si presta attenzione a ciò che si clicca e a ciò che si scarica.

uomo con cellulare
La nuova truffa di novembre che sta colpendo tantissimi italiani: è allerta – videogiochi.com

Questa nuova enorme truffa può infatti colpire anche con una distrazione davvero minima. Motivo per cui è assolutamente necessario parlarne nel dettaglio.

Le truffe online diventano sempre più complesse e cercano di superare anche il buon senso degli utenti. Se hai l’abitudine di utilizzare queste app, attento a dove le prendi perché potrebbero davvero essere pericolosissime.

Questa nuova truffa può colpirti in qualunque momento sul tuo cellulare

Da quando esistono le comunicazioni esistono persone che cercano di utilizzare i mezzi di comunicazione a proprio vantaggio utilizzando le truffe. E questo significa che in parte siamo già addestrati a riconoscere quelli che sono i segnali pericolosi di chi cerca di rubarci l’identità o i soldi. Ma più la tecnologia va avanti e più chiaramente anche le truffe diventano sofisticate e difficili da individuare.

pagamento elettronico
Questa nuova truffa può colpirti in qualunque momento sul tuo cellulare – videogiochi.com

Una delle nuove attività preferite dei criminali è per esempio quella di nascondere le app moleste all’interno degli store, travestendo questo software malevolo da innocuo servizio. Sul blog di Google è arrivato un aggiornamento che riguarda proprio alcune tipologie di app che sono estremamente diffuse adesso: le VPN.

Con una VPN è possibile guardare per esempio contenuti geograficamente ristretti per scoprire quello che c’è nei cataloghi degli altri servizi in abbonamento.

Le VPN poi servono anche molto spesso per chi vuole bypassare i controlli riguardo l’età o, di nuovo, la propria posizione geografica. Motivo per cui moltissime vengono scaricate ogni giorno. Ma c’è un pericolo nascosto proprio in questa nuova abitudine.

Secondo il post sul blog ufficiale di Google, infatti, occorre prestare attenzione dalle fonti da cui si scaricano le app per le VPN. Attenzione quindi a scegliere la vostra rete virtuale tra quelle che, per esempio sul Google Play Store, hanno il badge di riconoscimento. Parlando di truffe, c’è anche questa da tenere d’occhio.

Per essere sicuri di installare una VPN che non sia pericolosa, poi, è chiaramente necessario controllare quale tipologia di permesso la VPN stessa richiede. Non c’è bisogno, tra le altre cose, che la VPN possa avere accesso ai vostri contatti.

Per un ulteriore strato di sicurezza ricordate poi sempre di mantenere attivo l’antivirus e, se non ne avete uno, di scaricarne uno appositamente pensato per gli smartphone o per gli altri device che utilizzate.

Il rischio potenziale di queste app, come di molte altre, è quello che nascondono effettivamente dei malware che poi si insinuano nei device e sono in grado di rubare rapidamente tutti i dati personali compresi quelli del conto in banca.

Gestione cookie