Si può divorziare per colpa dello smartphone? Se prendete questa brutta abitudine la risposta è purtroppo sì. Smettetela subito.
Il telefono è diventato un oggetto che portiamo perennemente insieme a noi. Fa parte di quella dotazione con cui ormai nessuno esce più di casa senza. Qualche volta però le abitudini che prendiamo rischiano di rovinare i rapporti interpersonali.

Perché se magari siamo abituati a stare da soli e decidiamo che vogliamo guardare qualcosa sullo smartphone, non c’è nessuno che ci controlla né tantomeno c’è nessuno che potrebbe sentirsi infastidito.
Di certo il discorso cambia se si è tra altre persone e in particolare se ci si trova con quella che dovrebbe essere la dolce metà. Se siete tra quelli che continuano a tenere in pubblico e nel privato questa brutta abitudine, sappiate che rischiate di distruggere il vostro matrimonio. Le prove scientifiche ci sono già.
Questa è l’abitudine con lo smartphone che può farvi divorziare
Non stiamo di certo parlando dell’utilizzo del telefonino come mezzo per tradire il proprio partner o la propria partner, anche magari solo attraverso una chat su qualche social. Stiamo parlando di un comportamento che all’apparenza è forse innocuo ma che invece può rivelarsi fastidioso. Fastidioso al punto tale che si rischia il divorzio.

Se vi trovate a prendere lo smartphone quando il partner per esempio vi sta parlando, sappiate che avete imboccato una brutta strada. Secondo un recente studio della University of Southampton, questa abitudine chiamata phubbing è tra le potenziali cause di rottura dei rapporti. Questo perché se il partner comincia a preferire quello che c’è sul proprio telefono a qualunque relazione interpersonale, è chiaro che ci si sente trascurati.
E di nuovo, lo studio non prende in considerazione il fatto che con il telefono in mano si possa potenzialmente tradire il proprio partner. È il gesto e la sensazione che provoca nell’altro ad essere il vero pericolo.
La soluzione più semplice, se vi rendete conto che nella vostra coppia voi o il partner praticate il phubbing, è semplicemente quella di prendere coscienza del fatto e cercare di creare dei momenti in cui il telefono non può essere utilizzato per concentrarvi sul vostro compagno o sulla vostra compagna.
Parlando a livello di tecnologia potrebbe essere interessante attivare delle routine per cui negli orari dei pasti oppure la sera quando vi trovate insieme a guardare un film (questo ve lo consigliamo) o una puntata di una serie TV, le notifiche sono completamente disattivate e il telefono diventa poco più di un inutile soprammobile.
Cambiare le proprie abitudini può essere un percorso non immediato ma, se volete salvare il rapporto in cui vi trovate, è uno di quei momenti in cui occorre provare a metterci un po’ di impegno. Se poi vi dovesse effettivamente rendere conto che il telefono è più interessante, forse è il caso di parlarne apertamente.





