Una PlayStation che assomiglia a un marshmallow? Eccola: questo modello funziona molto meglio se la passate a fuoco vivo.
Le console, come qualunque altro oggetto tecnologico, devono funzionare entro un range specifico di temperatura. Questo perché le componenti a loro interno sono chiaramente suscettibili agli sbalzi termici che possono rovinare i circuiti stampati.

Ma c’è un racconto che circola su Reddit, con tanto di immagini a dimostrazione di tutto, che ci dice che certe volte la PlayStation funziona meglio se viene passata un po’ sulla griglia. La forma esterna che ha assunto la console sembra una skin di Venom ma, sempre secondo il racconto ufficiale, dentro funziona tutto alla perfezione. Che follia è questa?
Come fa una console PlayStation a funzionare ridotta così?
Quando sono uscite le nuove console PS5 abbiamo cominciato a esaminarle e ovviamente a dare consigli riguardo il modo migliore in cui posizionarle all’interno della vostra stanza, così come abbiamo fatto in passato con le console delle generazioni precedenti.

Questo perché, anche se la tecnologia va avanti, elettronica e temperatura alta continuano a non andare d’accordo. Eppure, l’utente che su Reddit si fa chiamare seascouuut sembra aver sovvertito tutto quello che sappiamo della tecnologia e del suo rapporto con il calore.
A quanto pare, l’utente aveva un serio problema con la sua console PlayStation 3 che gli stava mostrando la schermata che possiamo definire della morte. Seguendo uno strampalato consiglio trovato sempre online, seascouuut ha deciso di tentare con un metodo un po’ estremo. Chiamare il tecnico no?
L’utente ha raccontato infatti di aver avvolto la console in un asciugamano e di aver poi usato il phon a calore massimo direttamente sulla console. Il risultato estetico è simile a un gigantesco marshmallow mezzo squagliato, ma a sentire il racconto dell’utente la console è sopravvissuta e anzi, questo piccolo viaggio ai limiti della sua stessa sopravvivenza è stata un’esperienza catartica dato che la console è tornata a funzionare.
Nella stessa discussione attraverso la quale su Reddit l’utente ha mostrato a tutti la sua console trasformata in opera d’arte contemporanea, c’è chi sottolinea che comunque la soluzione non è duratura. Fra i commenti su cui ci è caduto lo sguardo c’è quello di un altro utente che sottolinea che lo stesso trattamento con asciugamano e asciugacapelli a tutta potenza funzionava anche con le console Xbox 360 nel momento in cui mostravano il cerchio rosso della morte.
Un consiglio che anche noi ci sentiamo di dare a chi vuole provare con queste soluzioni “fai da te” è di comunque eseguire un backup. Ma che cosa ha esattamente fatto con l’asciugacapelli?
Molto probabilmente il problema era dovuto a componenti interne che si stavano dissaldando e con il calore portato dal phon gli elementi utilizzati per saldare le componenti interne devono avere ritrovato la loro forma liquida quel tanto che bastava per poter poi funzionare nuovamente come collante. Ma di certo senza un oggetto da saldatore la console non è destinata a durare a lungo.





