Un nuovo videogioco che potrebbe essere il Deus Ex di questo decennio sta facendo discutere e non poco il pubblico dei videogiocatori.
Quando si nomina Deus Ex a un pubblico di videogiocatori, soprattutto se con tante generazioni di hardware alle spalle e che di grandi e piccole saghe ne hanno viste a vagonate, ecco che non può che scattare un po’ di senso di nostalgia e soprattutto di amarezza per quello che sarebbe potuto essere e invece alla fine non è stato. Parliamo infatti di una IP dal potenziale gigantesco che però non è mai stato sfruttato per davvero e fino in fondo.
Solo 4 i videogiochi lanciati sul mercato per questa importante e rivoluzionaria saga che ci immergeva in un mondo cyberpunk speciale fatto di tanti chiaroscuri e zone grigie, di scelte importanti da prendere sia dal punto di vista etico che del gameplay, di personaggi spessi e che avevano effettivamente qualcosa da dire.
L’ultima volta che abbiamo visto un Deus Ex è stato il lontanissimo 2016 e da allora pochi altri giochi hanno saputo usare l’ambientazione cyberpunk tipica per raccontare una storia che non fosse solo adulta esteticamente ma anche e soprattutto nei temi e nelle emozioni. Ora c’è un alto gioco che potrebbe essere in qualche modo un successore spirituale ma che sta anche dividendo la community di videogiocatori.
Nelle ultime ore si è tornato a parlare di un grosso videogioco che almeno su carta sembra veramente molto interessante e gigantesco, un tripla-A che vuole certamente provare a imporsi come una sorta di erede spirituale di Deus Ex e a dirla tutta anche di qualche altro gioco, forse troppi.
Stiamo parlando di Neo Berlin 2087, un prodotto che è stato annunciato per la prima volta nel 2021 con il titolo Shadow of Conspiracy: Section 2. Poi è passato parecchio tempo e nell’aprile 2023 si è mostrato con un nuovo nome e un nuovo trailer, e ora torna a far parlare di sé con un altro video interessante che ci mostra i personaggi che incontreremo.
L’avventura è ovviamente di tipo cyberpunk e distopica, tutta incentrata a Neo Berlin nell’anno 2087. Il giocatore si troverà davanti un action in prima o terza persona con uno shooting che promettono sia molto curato, narrativa adulta e profonda e filmati cinematografici.
In particolari tutti sembrano già aver preso in simpatia la giovane Natalie, che è la figlia del capo della polizia assassinato e la cui sicurezza è l’obiettivo principale di Nolan, il protagonista del gioco. Occhio intanto a questa sorpresina per i fan di Titanfall.
Il punto però è che Neo Berlin 2087 sembra tanto bello graficamente quanto incerto dal punto di vista del gameplay, che sembra voler accontentare tutti. E non sono pochi quelli che pensano che il progetto non uscirà mai effettivamente sul mercato: “Troppi anni di sviluppo e troppa confusione: non uscirà mai ragazzi”, si legge in un commento con tanti like sotto il video di YouTube. Vedremo se uscirà effettivamente e soprattutto come sarà.