L’errore che stanno facendo tutti comprando un PC: te ne penti il giorno dopo

Quando compri un PC c’è un dettaglio che devi controllare adesso per non pentirti di quello che hai speso alla prima accensione.

Quando arriva il mese di settembre sono tanti quelli che si trovano a dover decidere se sia arrivato o meno il momento di cambiare il PC e quindi acquistarne uno nuovo. E se ti trovi a dover fare questa spesa è chiaro che vorresti acquistare un device che ti possa accompagnare il più a lungo possibile.

donna dubbiosa con la testa sul computer
L’errore che stanno facendo tutti comprando un PC: te ne penti il giorno dopo – videogiochi.com

Ma è proprio nel momento in cui decidi di comprare il tuo nuovo PC che potresti commettere un errore enorme. Un errore che ti sembrerà un’ottima idea perché ti permette di risparmiare ma che poi, a lungo andare, diventerà problematico. Ecco qual è l’elemento su cui non dovresti mai lesinare se stai per fare un acquisto.

Perché hai sbagliato a comprare il PC?

Riuscire a trovare un computer che abbia esattamente quello che ti serve ad un prezzo che non sia un furto può essere difficile. Ed è per questo motivo che tante volte ci si accontenta di compromessi, con la prospettiva però di poter magari fare un po’ di upgrade nel futuro. Ma per partire con il piede giusto ci sono alcune specifiche su cui non dovresti cedere. Una tra queste è la memoria RAM.

componenti pc
Perché hai sbagliato a comprare il PC? – videogiochi.com

La memoria RAM è quella che gestisce in pratica tutto ciò che appare sullo schermo e soprattutto è quella che determina la velocità massima con cui le cose possono apparire sullo schermo quando le richiami. In tante circostanze, nel momento in cui la memoria RAM comincia a essere poca, il sistema operativo cerca di raccattare potenza di calcolo altrove.

Per esempio, ci si appoggia allo spazio che c’è all’interno degli SSD. Ma è una soluzione che in realtà funziona solo fino a un certo punto. Motivo per cui è importante cercare di comprare un PC con la massima dotazione di RAM possibile e che abbia, allo stesso tempo, spazio per un eventuale aggiornamento e una sostituzione del componente.

Evita allora di partire con poca memoria. Anche se quindi si trovano per esempio PC con ottimi prezzi ma con soli 8 GB di RAM, valuta se non sia invece il caso di passare a un prodotto che di RAM te ne offra almeno 16.

Se non puoi fare un acquisto di un PC che abbia in dotazione già 16 GB di RAM, controlla che quello che vuoi comprare possieda uno spazio adeguato per la sostituzione della RAM presente e quindi ti consenta di fare l’aggiornamento.

Questo però non significa che 8 GB di RAM non siano sufficienti in alcune situazioni. Se il PC viene utilizzato un po’ come uno smartphone e non ci sono grandi richieste da parte di software importanti, potresti cavartela anche con questo taglio di RAM.

Ma se vuoi avere un PC con cui puoi anche giocare o lavorare con software impegnativi, è chiaro che più memoria RAM hai a disposizione meglio lavora la macchina.

Gestione cookie