L’IA arriva su Roblox: gioco bloccato se non dimostri di essere maggiorenne

Dentro Roblox forse hanno trovato il modo di usare l’IA per qualcosa di utile: controllare che gli utenti siano effettivamente maggiorenni quando serve.

Roblox è una delle piattaforme per i videogiochi più famose del pianeta. Ciascuno può creare il proprio gioco e ce ne sono diversi che sono diventati talmente conosciuti da aver aperto carriere a insospettabili developer.

personaggi di roblox
L’IA arriva su Roblox: gioco bloccato se non dimostri di essere maggiorenne – videogiochi.com

Ma, e ci è capitato qualche volta di parlarne, Roblox è una piattaforma per conoscere persone e per giocare con le persone che si conoscono nella vita reale.

Questo può però potenzialmente portare a incontri pericolosi, soprattutto per i più piccoli. Per questo motivo, per una volta, siamo contenti del fatto che Roblox stia implementando una nuova funzione a base di intelligenza artificiale che ha proprio lo scopo di rendere l’esperienza all’interno della piattaforma più sicura per quei soggetti più vulnerabili: i giocatori e le giocatrici più piccoli. Tutto ruota intorno all’intelligenza artificiale in grado di distinguere l’età dei soggetti che deve scrutinare.

Come Roblox vuole sfruttare l’intelligenza artificiale per mettere al sicuro i minori

Non si può negare che su Roblox ormai ci siano giocatori di tutte le età. Anche se forse i più piccoli non dovrebbero neanche sapere che questa piattaforma esiste, la realtà dei fatti è che tantissimi genitori hanno dato ai propri figli e alle proprie figlie tutti gli strumenti per entrare su Roblox e giocare a quello che vogliono. Ma la piattaforma, proprio perché è aperta e accattivante per i più piccoli, può diventare anche estremamente pericolosa.

logo roblox
Come Roblox vuole sfruttare l’intelligenza artificiale per mettere al sicuro i minori – videogiochi.com

Motivo per cui è stata introdotta una nuova funzione che controlla l’età utilizzando un dataset e l’intelligenza artificiale. Questa nuova funzione serve per attivare a sua volta le “Connections” e le “Trusted Connections”, che sono il modo in cui una volta si chiamava il sistema degli amici.

Proprio per evitare che i minori facciano inavvertitamente amicizia con altri soggetti che fingono di essere minori, salvo poi rivelarsi maniaci o peggio, il nuovo sistema obbliga a inviare un proprio video selfie.

Attraverso questo video, l’intelligenza artificiale riesce a valutare l’età del soggetto e ad attivare o disattivare il sistema delle Trusted Connections. Nel caso in cui il soggetto risulti avere, dal calcolo dell’intelligenza artificiale, meno di 13 anni, tutte le funzionalità vengono automaticamente bloccate. Parlando di Roblox, questi sono i giochi migliori.

Dato che però si tratta di un sistema automatizzato, potrebbero esserci dei casi in cui il sistema non funziona e in questo caso, se l’età non può essere chiarita attraverso il video, viene richiesta una verifica attraverso i documenti di identità. Roblox sottolinea che i dati biometrici vengono cancellati dopo 30 giorni per favorire chiaramente la privacy.

Per quei soggetti che non dispongono eventualmente di un documento di identità valido, la strada è passare attraverso i genitori che possono in un certo senso così dare il loro consenso in maniera più ragionevole e soprattutto più volontaria.

Nel momento in cui si ottiene l’accesso alla funzione delle Trusted Connections, cadono anche alcuni filtri automatici imposti da Roblox alle comunicazioni, anche se rimane la generale moderazione delle chat e dei messaggi.

Gestione cookie