Se hai amato alla follia Life is Strange come tutti noi e vuoi vivere un “vero sequel” di quel viaggio allora Dust è quello che fa per te.
Era il 2015 quando quasi dal nulla le ispiratissime penne e gli incredibili pennelli di Dontnod Entertainment ci arrivarono con il primo episodio di un nuovo videogioco narrativo pubblicato da Square Enix, quando ancora non era investita per la maggior parte del suo tempo nella produzione di GAAS e Live Service. E fin da subito l’impatto con il mondo del gaming è stato eccezionale.
Episodio dopo episodio la storia di Max e Chloe ha conquistato videogiocatori di ogni parte del mondo, di ogni sesso, ogni età e ogni estrazione sociale. Proprio come solo le grandi storie sanno fare. Qualche momento potrebbe essere un po’ eccessivo e non si può certamente dire che non ci siano qua e là stereotipi e cose già viste, ma il tutto funziona molto bene e l’esperienza è di quelle che sono indimenticabili. Da allora tranne che in Before the Storm la saga ha perso un po’ di magia.
Il sequel diretto di questo titolo è stato quel Life is Strange: Double Exposure seppur non pessimo come gioco non tiene testa al titolo originale, non concede il giusto peso alle scelte del giocatore e soprattutto non segue “davvero” i fatti raccontati nel primo titolo. Ci limiteremo a dire questo per evitare spoiler su questo nuovo gioco, spiegandovi invece perché dovreste considerare Life is Strange Dust.
Life is Strange Dust è il primo libro di una serie che inizia proprio dalla fine di LiS e in particolare dal finale che in tanti hanno scelto: sacrificare Arcadia Bay per salvare Chloe. Dopo la tempesta, in questo racconto vediamo le due ragazze allontanarsi dalla città e provare a mettersi tutto alle spalle trasferendosi a Seattle.
Dopo aver visto la distruzione causata dai poteri di Max di riavvolgere il tempo (e l’effetto negativo che l’uso di tali poteri ha sulla sua salute), le ragazze hanno deciso di vivere una vita normale, senza più poteri e viaggi nel tempo. Presto però le cose prenderanno una piega strana.
Dopo un anno di vita a Seattle, infatti, Chloe sembra improvvisamente dimenticare pezzi di vita vissuta e del proprio passato e Max continua ad avere emorragie dal naso e mal di testa, malgrado non vengano usate le sue abilità. Si torna quindi a quello che rimane di Arcadia Bay con tante domande a cui trovare una risposta. Attenzione intanto a questa promozione con tanti giochi a pochi euro.
Il primo capitolo della serie di graphic novel è stato pubblicato inizialmente nel 2018 e verrà ripubblicato in edizione deluxe con copertina rigida il 25 novembre 2025. Scritto da Emma Vieceli e illustrato da Claudia Leonardi, Dust potrebbe essere il sequel che cercavate per davvero.