Ormai non manca moltissimo all’uscita di Marathon e sembra che la risposta dei giocatori sia positiva: può sostituire Arc Raiders?
Ora c’è stato anche l’annuncio ufficiale da parte di Bungie, dopo un rinvio dolorosissimo e tutto il caos che ha seguito lo scandalo dei modelli e delle grafiche copiate da un’artista indipendente, che ha finalmente scelto una data d’uscita per il lancio di Marathon.

Un gioco che certamente non parte con il favore dei pronostici. Da quando è stato annunciato infatti pare ci sia sempre stato un motivo per non apprezzare particolarmente questo prodotto, uno scandalo o una decisione impopolare, specialmente se si considera che in tanti conoscono questa saga per aver gettato le basi degli FPS single player con una storia potente, e ora si presenta come un extraction shooter.
Ma ora le cose sembrano star cambiando, almeno in parte. Marathon sta scalando le classifiche di vendita. Mentre scriviamo è al 15esimo posto su Steam, meglio su console. Detto così potrebbe sembrare non un granché, ma parliamo di un titolo che uscirà il prossimo 5 marzo, che praticamente ha ricevuto solo pubblicità negativa negli ultimi mesi e che certamente non è amatissimo. Quindi Marathon potrebbe essere il nuovo Arc Raiders?
Perché Marathon può rubare (ex) giocatori di Arc Raiders
Se da un lato Arc Raiders di Embark Studios ha saputo affascinare con la sua estetica industriale e un gameplay piuttosto piacevole, dall’altro l’imminente Marathon di Bungie sembra possedere quel “quid” necessario non solo per competere, ma per diventare il nuovo punto di riferimento per una fetta del pubblico che ormai non si sente più a casa nel titolo con i robot giganteschi.

Dopo un inizio spettacolare e tante partite che erano caratterizzate dalla paura di essere uccisi, ora Arc Raiders è diventato assai più prevedibile rispetto al suo lancio. Alcune mappe sono ormai luoghi in cui si fa sempre e solo PVP, si pensi a Stella Montis, e con gli algoritmi che accoppiano giocatori tendenzialmente più violenti in delle lobby e giocatori tendenzialmente pacifici in altre, le partite sono diventate meno imprevedibili e tese.
Con molti giocatori che ormai hanno un deposito pieno di materiali e armi potenti e che non vogliono partecipare alle Spedizioni, un meccanismo interessante per un wipe volontario e personale, ecco che per tanti l’espeprienza di Arc Raiders si è un po’ appiattita.
Marathon può sostituire Arc Raiders quindi? Il potenziale non manca, specialmente se si parla di quella fetta di pubblico che ha perso interesse verso il titolo di Embark e cerca un’esperienza più cruda, tecnica e soprattutto fresca. Attenzione intanto a un grosso gioco cancellato.
Se Bungie riuscirà a mantenere le promesse sulla stabilità dei server e sulla profondità del PvP, il passaggio dei predoni di Arc Raiders verso le stazioni spaziali di Marathon potrebbe essere molto più probabile di quanto non si pensasse anche solo un mese fa.





