Microsoft cambia tutto dopo la furia degli abbonati: arriva il Game Pass Gratis

Un nuovo Game Pass totalmente gratuito: il piano di Microsoft per aggiustare tutto dopo la furia degli abbonati potrebbe cambiare la situazione.

Phil Spencer aveva assunto negli ultimi anni un ruolo chiave per il mondo del gaming ed era diventato in poco tempo amatissimo dai videogiocatori. Il numero uno della divisione gaming di Microsoft con la sua idea di Game Pass ha rivoluzionato e anche in maniera importante il mondo dei videogiochi, modificando nettamente il modo di intendere questo medium e soprattutto alterando le abitudini di consumo di tantissimi videogiocatori.

Game Pass gratis
Microsoft cambia tutto dopo la furia degli abbonati: arriva il Game Pass Gratis – Videogiochi.com

Con il Game Pass tutti potevano giocare a tanti prodotti spendendo veramente pochissimo, una cifra irrisoria. Con tanti giochi al day one fatti da Microsoft e di terze parti, pagando quasi nulla. Poi le cose si sono modificate un po’, ci sono stati rincari qua e là, e poi nelle ultime ore una bastonata per tutti, abbonati e potenziali abbonati futuri.

Fino a poco tempo fa avere il piano migliore del Game Pass costava meno di 15 euro al mese, ora ne costerà circa 27. Un aumento di quasi il 100% che ha spinto tantissimi giocatori in tutto il mondo a chiedere in bassa la cancellazione del servizio come protesta, con il sito preposto a questa operazione che si è addirittura bloccato per le troppe domande. Ora Microsoft pare star creando un quarto livello segreto per il Game Pass totalmente gratuito.

Un Game Pass gratuito per calmare i videogiocatori

Probabilmente la risposta negativa avuta dal pubblico è stata tale da spingere il colosso di Redmond a fare un piccolo passo indietro e dare qualcosa ai videogiocatori, una sorta di contentino. Oppure questo è sempre stato il piano, prima le cattive notizie poi quelle un po’ migliori.

Game Pass verde
Un Game Pass gratuito per calmare i videogiocatori – Videogiochi.com

La notizia arriva da Tom Warren di The Verge, secondo cui presto ci sarà una sorta di quarto livello del Game Pass di Microsoft e che sarà totalmente gratuito.

“Fonti vicine ai piani di Microsoft hanno riferito a The Verge che Xbox ha iniziato a testare internamente lo streaming di giochi supportato da pubblicità, si legge. Ora la buona notizia: “consentendo ai dipendenti di giocare gratuitamente a titoli selezionati senza un abbonamento a Game Pass a pagamento.

Questo servizio dovrebbe essere lanciato a breve come parte di una beta pubblica, mentre il rilascio completo dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, si legge. La piattaforma dovrebbe essere accessibile anche tramite PC, browser web, console e dispositivi portatili. Ricordiamo intanto che un altro servizio è stato modificato in queste ore come il Game Pass.

La notizia negativa è che ci sarebbero 2 minuti di pubblicità prima dell’avvio di ogni gioco e un massimo di 5 ore al mese per ogni utente divise in 5 sessioni da un’ora. La cosa positiva è che si parla del cloud e che è gratis, quindi anche come esperienza complementare mentre giocate su PS5 o PC non è male, a zero euro.

Gestione cookie