Milioni di persone presto non potranno più giocare: Steam lo ha fatto davvero

Se sei tra questi giocatori allora brutte notizie per te: tra poco non potrai più usare Steam e videogiocare sul tuo PC. 

Quando si parla di mondo del gaming è praticamente impossibile non nominare Steam, la piattaforma più grande del mondo per quanto concerne gli appassionati di videogiochi su PC, che ormai da decenni domina in modo incontrastato la scena e che detta le regole del gioco. Sono ormai anni che Epic Games ci prova, stessa cosa realtà come Humble Bundle e GOG, ma alla fine tutti quelli che amano mouse e tastiera ritornano sempre a casa Valve.

Steam uomo shock
Milioni di persone presto non potranno più giocare: Steam lo ha fatto davvero – Videogiochi.com

Proprio per l’enorme peso che vanta sul mercato del gaming qualsiasi decisione presa dalla piattaforma modifica in maniera importante tutto il panorama dell’industria, andando ad intaccare in modo personale e importante come si pensa, si consuma e ovviamente si acquista il videogioco moderno. Ultimamente ad esempio ha fatto parecchio discutere quello che ha fatto l’azienda per quanto concerne i videogiochi NSFW, con delle presunte pressioni esterne da enti di credito e grandi banche.

Ora però il problema è un altro e non riguarda affatto i videogiochi che mostrano immagini scottanti e scene per adulti. Infatti in seguito a un’importante decisione presa dal gigante dei videogiochi molto presto milioni di persone non potranno più giocare come fanno oggi.

Steam presto non funzionerà più su tantissimi PC

Con una nota ufficiale Valve ha appena annunciato dei cambiamenti enormi per Steam, che andranno ad intaccare in modo diretto l’esperienza utente di tantissime persone. E non parliamo di piccoli cambiamenti all’interfaccia, nuove funzioni o qualche cambiamento per quanto concerne i resi, ma una decisione storica in base al funzionamento dell’intera piattaforma.

Steam abbandona Windows
Steam presto non funzionerà più su tantissimi PC – Videogiochi.com

Valve ha infatti ufficializzato che dal prossimo anno non supporterà più le versioni a 32 bit di Windows, ma che continuerà a supportare le versioni a 64 bit di Windows 10 e Windows 11 con Steam senza problemi o limitazioni. Almeno fino al 1 gennaio 2026, quando sarà game over per le versioni a 32 bit del sistema operativo di Windows.

Windows 10 è l’unica versione a 32 bit di Windows attualmente ancora supportata da Steam, ma ha ormai i giorni contati. La stessa Microsoft infatti ha annunciato di star per terminare il supporto a tutto questo sistema operativo il mese prossimo, ma Valve continuerà comunque a supportare le versioni a 64 bit ancora per un bel po’, niente da fare per il 32 bit. Qui la guida per segnare da ogni calcio d’angolo in FC 26.

“Questa modifica è necessaria perché le funzionalità principali di Steam si basano su driver di sistema e altre librerie che non sono supportate sulle versioni a 32 bit di Windows”, giustifica Valve.

Gestione cookie