Non è andata proprio come speravano i giocatori che volevano Half-Life 3: ai The Game Awards neanche l’ombra di un annuncio. E la follia dilaga online.
I The Game Awards sono stati un momento spettacolare, magico, importantissimo per l’industria del gaming. Ancora una volta infatti abbiamo assistito a una kermesse che ha permesso al meglio del meglio di emergere, andando a premiare così soltanto le eccellenze assolute in un anno che fortunatamente è stato molto ricco. Una ricchezza che però alla fine non è stata nemmeno valorizzata del tutto, merito (o colpe in base alla propria visione) di Clair Obscur Epedition 33 che ha dominato quasi ogni categoria.

Come sappiamo però i The Game Awards sono seguitissimi da milioni di appassionati di videogiochi non soltanto per vedere chi porta più statuette a casa, ma anche e soprattutto per i nuovi annunci. Grandi trailer, magari qualche pezzetto di gameplay e novità che riguardano il futuro dell’industria. I titoli da segnarci, quelli che dobbiamo aspettare.
E basta anche solo una scritta stilizzata per farci venire la pelle d’oca, come è stato per tanti con l’annuncio di un nuovo Divinity da parte di Larian. Oppure di Total War Warhammer 40K da parte di Creative Assembly.
Tutti però aspettavano un altro gioco eccezionale durante la kermesse. Dopo anni e anni di attesa, infatti, leaker, addetti ai lavori e la pura logica del mercato indicavano tutti questo evento come luogo perfetto per annunciare Half-Life 3. Non è stato così e tanti giocatori non la stanno prendendo affatto bene.
I videogiocatori che aspettavano Half-Life 3 postano immagini sofferenti
Tanti hanno aspettato fino all’ultimo secondo dei The Game Awards 2025 per vedere finalmente l’annuncio che ormai da troppi anni non è stato fatto. Il 16 novembre scorso sono stati esattamente 21 anni dall’uscita di Half-Life 2, e sebbene Alyx lanciato nel 2020 sia ancora oggi uno dei migliori titoli mai visti per VR, non è un vero e proprio sequel diretto e “canonico” di questa saga che tantissimi vorrebbero diventare una trilogia.
Molti hanno commentato sui propri social con delusione, altri con ironia. La situazione sta sfuggendo di mano però su una delle piattaforme più importanti del mondo per quanto concerne il confronto online, soprattutto videoludico: Reddit.
Il subreddit r/HalfLife, che conta centinaia di migliaia di iscritti e dal 2010 è diventato il principale luogo virtuale di discussione attorno alla IP, è letteralmente impazzito con tanti utenti che stanno postando le immagini più strane e le foto più sconcertanti.
C’è chi sta monitorando il diffondersi della follia in seguito al mancato annuncio di Half-Life 3 ai The Game Awards, temendo in una sorta di epidemia di pessimismo e rabbia generalizzata.

In tanti ad esempio stanno postando delle immagini con dei mostri terribilmente deformati e delle scritte senza senso, proprio per dimostrare lo stato di follia totale in cui ci si ritrova.

Altri ancora invece vorrebbero semplicemente essere felici, magari proprio con l’annuncio di questo nuovo e tanto atteso titolo.

Non sappiamo effettivamente se e quando un Half-Life 3 sarà annunciato. Il cuore e la mente però potrebbero concordare nella possibilità di un lancio parallelo a Steam Machine, la nuova console di Valve per il 2026, ma ancora una volta ci ritroviamo a sperare. A metà tra ragione… e follia.





