COD-advancedwarfare

Call of Duty Advanced Warfare: tutti i dettagli della modalità multigiocatore

Nel corso della Gamescom 2014, Activision ha presentato in anteprima mondiale il tanto atteso multplayer di Call of Duty: Advanced Warfare. L'evento è stato presentato da Eric Hirshberg, CEO di Activision. Prima di collegarsi in diretta, Major Nelson, il capo della divisione Xbox One ha parlato del nuovo COD e di tutti i cambiamenti che porterà all'interno del brand. La tecnologia presente all'interno del gioco sarà molto avanzata rispetto ai capitoli precedenti: Advanced Warfare è ambientato nel 2054 e vede L'Atlas Corporation, una società militare privata, inventare delle tecnologie che miglioreranno il modo di interpretare la guerra. Una di queste sarà l'esoscheletro:

  • L'esoscheletro potrà essere utilizzato in tutte le modalità di gioco: storia, co-op e multiplayer.
  • L'esoscheletro introdurrà nuove attrezzature, nuove abilità e nuove capacità, tra cui saltare più in alto, schivare più velocemente, aumento della velocità, schiacciare i nemici, ma anche mantelli e cappelli speciali.

Nel multiplayer, l'esoscheletro velocizzerà l'azione di gioco, portando il gameplay a livelli mai raggiunti precedentemente da nessun Call of Duty. Avremo accesso a un nuovo tipo di combattimento tattico: velocità, forza, agilità e verticalità, trasformeranno completamente il modo di giocare. Nuove abilità, movimenti, accessori, attrezzature e classi di armi, offriranno ai giocatori un nuovo livello di personalizzazione. Ognuno potrà creare il proprio soldato perfetto.

Per quanto riguarda la personalizzazione, il gioco premierà gli utenti con i "Supply Drops": Ci saranno un nuovo sistema di ricompense, che garantirà oltre 1000 premi nel multiplayer, tra cui armi personalizzare, equipaggiamenti e rinforzi. Le ricompense avranno tre livelli di rarità: Arruolato, Professionista ed Elite. Andando nello specifico:

  • Armi personalizzate: i Supply Drops daranno ai giocatori la possibilità di personalizzare le proprie armi con circa 350 opzioni di personalizzazione.
  • Equipaggiamento: i giocatori potranno personalizzare l'aspetto del proprio soldato, sia nella lobby che in-game.
  • Rinforzi: talvolta, tra le ricompense ci saranno oggetti o abilità utilizzabili limitatamente all'interno di una partita.

Ogni singola arma avrà dieci opzioni di personalizzazione e si adatteranno alle esigenze di ogni singolo giocatore.

Ma grazie alla tecnologia sviluppata da Atlas Corporation, nel multiplayer sarà introdotta una nuova classe di armi: queste armi funzioneranno a energia diretta e non si baseranno su sistema di ricarica, ma su un sistema di surriscaldamento. Quando si surriscalderanno troppo, avranno bisogno di qualche secondo per essere di nuovo funzionali. Esse sono l'EM1 e l'EMPm2.

La creazione delle classi sarà migliore: il Pick 10 si è evoluto in Pick 13. Sarà possibile scegliere i vari "scorestreak" da aggiungere a una determinata classe, aumentando le strategie attuabili per ogni singolo soldato. Le "scorestreak" potranno anche essere potenziate, rendendole più potenti, ma ogni potenziamento avrà un costo.

Ma ora passiamo a una delle maggiori innovazioni di Call of Duty: Advanced Warfare: le Abilità Exo. Queste nuove abilità potranno essere selezionate nel Pick 13 e attivate nel corso di una partita. Potranno essere utilizzate finché la loro carica non si sarà scaricata. Ecco i vari Exo:

  • Exo Shield - Uno scudo veloce da implementare attaccato al braccio
  • Exo Overclock - Aumento velocità
  • Exo Stim - rigenerazione della salute (temporaneamente)
  • Exo Cloak - Breve durata occultamento visivo
  • Exo Hover - Permette di fluttuare per poco tempo
  • Exo Ping - mostra il movimento nemico e il fuoco nemico nel HUD
  • Exo Trophy System - Distrugge granate e razzi in arrivo per un periodo limitato di tempo

Un'altra innovazione del multiplayer sarà il "poligono virtuale": potrete provare le vostre armi appena create in questo speciale poligono di tiro virtuale. In questo modo, non dovrete più catapultarvi direttamente in un match senza conoscere il potenziale del vostro nuovo gingillo.

I personaggi potranno essere personalizzata in maniera più dettagliata: occhiali, caschi, maglie, guanti, pantaloni, ginocchiere, stivali e persino l'esoscheletro sarà personalizzabile. Le combinazioni possibili, tra cui la selezione di personaggi maschili o femminili, saranno quasi illimitate.

Le modalità di gioco includeranno Team Deathmatch, Capture the Flag, Hardpoint, Search & Destroy, Domination e Team Domination, ma non mancheranno nuove modalità:

  • Uplink: entrambe le squadre lotteranno per controllare un drone satellitare.
  • Momentum: si tratta della versione di tiro alla fune di COD. Bisognerà catturare consecutivamente cinque punti di cattura. Più uccisioni e catture otterrete, prima potrete catturare il punto successivo.

Durante l'evento, sono state annunciata anche le mappe presenti nel multiplayer di Advanced Warfare:

  • Biolab: Una base segreta situata in un'area innevata. La mappa presenta una struttura verticale studiata specificatamente per esaltare le caratteristiche dell'utilizzo dell'esoscheletro. Il boost permetterà di salire sulla parte superiore della nave.
  • Riot: Una vasta prigione distrutta dopo una violenta rivolta, i cui sistemi di difesa sono però ancora funzionanti.
  • Ascend: Questa mappa è basata su un futuristico ascensore spaziale. Vi sono delle torrette utilizzabili dai giocatori e presenta una struttura verticale adatta all'uso dell'esoscheletro.
  • Defender: Un bunker abbandonato vicino al Golden Gate Bridge e caratterizzato da un evento dinamico: uno tsunami colpirà buona parte della mappa, ferendo o uccidendo i soldati nella zona.

Infine, il multiplayer del nuoco Call of Duty, avrà delle specifiche opzioni per organizzare dei match "eSport". Queste opzioni saranno disponibili dopo il lancio. Esse comprenderanno:

  • Match privati e regole personalizzabili
  • Lobby LAN
  • Classifiche "Ranked"
  • Modalità "Broadcasting" e modalità spettatore
  • Match disponibili: Capture the Flag, Hardpoint e Domination

Call of Duty Advanced Warfare sarà disponibile il 4 novembre 2014 su Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3, PC.

Leave a reply