exploding kittens kickstarter

Exploding Kittens: è ufficialmente record su Kickstarter con 8,78 milioni di Dollari raccolti

In un recente articolo vi abbiamo parlato di una campagna Kickstarter di grande successo, creata per finanziare un simpatico gioco di carte chiamato Exploding Kittens. Ebbene, il progetto si è appena concluso ed è ufficialmente entrato nella storia della piattaforma di crowdfunding, chiudendo con la notevolissima cifra di 8,78 milioni di Dollari (che in Euro sono quasi 8 milioni) e aggiudicandosi il primato di progetto di maggiore successo nella categoria games (spodestando la console Ouya).

Nelle ultime ore altri 12mila sostenitori hanno deciso di collaborare, portando il numero (già da record) a oltre 219mila. Il crowdfunding si sta rivelando una vera miniera d'oro per chi cerca finanziatori e Exploding Kittens si piazza al terzo posto nella classifica generale di Kickstarter, dopo Coolest Cooler e l'e-paper watch Pebble.

Nonostante i frequenti successi però negli ultimi anni la cifra media per i finanziamenti dedicati alla categoria games non è aumentata, al contrario: nel 2014 i fondi totali sono stati 76 milioni (con una media di circa 38mila per progetto); mentre l'anno precedente (2013) la cifra totale raccolta per la categoria games è stata di oltre 105 milioni di Dollari, con una media di circa 71mila per singola campagna. Nel 2012 invece la cifra media raccolta per singolo progetto era di oltre 80mila dollari! 

Quindi nonostante Exploding Kittens sia effettivamente un grande successo, resta da vedere come procederà la categoria games in generale nel 2015...

Fonte: polygon

Leave a reply