PS4-logo

PS4 ha venduto oltre 20 milioni di unità: ricalcherà il successo di PS2?

L'era di PlayStation 2 è considerata da molti il "periodo d'oro" delle console da gioco: le vendite erano abbondanti (a oggi si parla di 150 milioni di console vendute) e i titoli venivano pubblicati in massa, degli anni davvero fantastici per i giocatori. Oggi Sony ha annunciato che PlayStation 4 ha raggiunto e superato i 20,2 milioni di unità vendute ai clienti e c'è voluto soltanto poco più di un anno per raggiungere tale traguardo.

Viene dunque da chiedersi quanta differenza ci sia tra la nuova piattaforma e la sua "venerabile nonnina". La risposta ci viene data da un grafico di DualShockers, che mette in relazione i risultati delle due console. Va considerato il fatto che il lancio di PlayStation 2 era più "disteso nel tempo" rispetto a quello della novella piattaforma, con il debutto in Nord America e in Europa a sette mesi di distanza da quello giapponese. Al contrario, PlayStation 4 è uscita in Giappone quattro mesi dopo l'esordio in occidente.

PS4vsPS2

Detto ciò, le cifre di PlayStation 2 (secondo quanto annunciato ufficialmente da Sony) fanno riferimento alle console consegnate ai rivenditori, dunque questo va ad avvantaggiare un pochino PS4, dato che i risultati che abbiamo si riferiscono alle unità installate. Una cosa è certa: la piattaforma di nuova generazione ha tutte le carte in regola per eguagliare la leggenda del suo predecessore e, coloro che pensano sia troppo presto per fare pronostici, probabilmente sono un po' troppo pessimisti.

Leave a reply