phil-spencer-xbox-one-reveal

Phil Spencer: Xbox One si concentrerà sulle esclusive first-party

Dopo la conferenza Microsoft, Phil Spencer, capo della divisione di Xbox, è stato intervistato da Gamestop e per l'occasione ha voluto esprimere alcuni dei suoi pensieri riguardanti i suoi obiettivi per portare contenuti esclusivi per la sua console next gen.

Spencer ha però voluto inziare il discorso chiarendo alcune questioni riguardanti gli accordi fatti tra i produttori di console e gli sviluppatori volti a portare un gioco su una console in via esclusiva:

"Anche io leggo le vostre stesse notizie e so che molte persone pensano che, se la tua piattaforma ha una maggiore presenza sul mercato rispetto alla concorrenza, sia possibile pagare meno i diritti di pubblicazione con una software house di terze parti.
In realtà non è proprio così: le aziende esterne hanno una loro visione riguardano l'andamento del mercato e vogliono tutelare le loro proprietà intellettuali.
Infatti loro scelgono di garantire l'esclusiva in base alle scelte che, sul momento, ritengono più oppurtune. Il loro obiettivo rimane sempre quello di garantire il successo dei loro titoli.

Se pensavate quindi che Sony stia ottenendo più facilmente accordi di esclusive con sviluppatori di terze parti grazie al successo di PlayStation 4, vi sbagliate. Sony sta in realtà comprando gli sviluppatori esterni affinchè portino i loro titoli in esclusiva sulla console.

Con Xbox One noi abbiamo invece deciso di fare una scelta differente concentrandoci nel portare in esclusiva i titoli che sono prodotti dai nostri sviluppatori first-party. Ciò non significa che questa sia una scelta migliore o peggiore, è solamente differente. 

Voglio precisare che penso che Sony sia in possesso di diversi grandi franchise di ottimi sviluppatori third-party come Uncharted, ad esempio.
Personalmente però sono anche contento dei risultati che abbiamo ottenuto con Xbox One grazie agli sviluppatori first-party.
In quanto capo della divisione Xbox One sono stato orgoglioso di aver aperto la conferenza con Quantum Break e di aver chiuso mostrando il nuovo Halo Wars."

Potete rivedere l'intera conferenza Microsoft della Gamescom di Colonia qui di seguito nel video allegato.

https://www.youtube.com/watch?v=2mXVX_1Idcg

Fonte: Gamespot

 

Leave a reply