Il mondo del gaming ora verrà raccontato con un’altra pellicola che avrà al centro il famosissimo attore più amato dal web: Nicolas Cage.
Uno dei trend più interessanti che hanno caratterizzato il mondo dei videogiochi negli ultimi decenni è il fatto che sempre di più sia andato a sdoganarsi. Prima infatti questo medium era una realtà che univa un numero relativamente esiguo di appassionatissimi che amavano il mondo della tecnologia, che sperimentavano con gli hardware, che si intendevano di programmazione.

Poi come sappiamo il costo di accesso al medium si è andato ad abbassare sempre di più, sia in termini di denaro necessario che di skills richieste per potervici tuffare. E dal momento che i bambini hanno iniziato a prendere i primi joystick tra le manine, ecco che era fatta: l’inizio di una rivoluzione tecnologica, culturale, artistica, narrativa, economica.
Sono sempre di più ad esempio i film e le serie tv che si avvicinano a questo universo con il chiarissimo obiettivo di presentarsi a un nuovo pubblico. Prodotti come The Last of Us di HBO, Arcane di Netflix, Fallout di Amazon Prime Video. E ora c’è un nuovo film che sembra avere un potenziale enorme e che vanta come star assoluta il famosissimo Nicolas Cage.
Nuovo film sui videogiochi con Nicolas Cage
Nelle ultime ore è stato pubblicato ufficialmente il trailer di un nuovo lungometraggio che ha per protagonista il noto attore americano che spesso abbiamo visto ricoprire ruoli folli e assai sopra le righe, un prodotto che ci porta direttamente nel mondo dei videogiochi.

Stiamo parlando di Madden, il nuovo biopic diretto da David O. Russell (American Hustle, Il lato positivo). Il film, che debutterà in streaming su Prime Video il 21 febbraio, promette di raccontare non solo la vita di un uomo, ma la nascita di un fenomeno culturale e videoludico che ha cambiato per sempre il rapporto tra sport reale e virtuale.
Al centro della scena c’è un Nicolas Cage quasi irriconoscibile che si nei panni (e nella stazza) del leggendario John Madden. Il trailer ci mostra l’uomo in una fase fondamentale della sua carriera: dopo aver lasciato il ruolo di allenatore dei Raiders e prima di diventare la voce iconica del broadcasting NFL, si trova a dover gestire la sua eredità attraverso un nuovo medium: il videogioco.
La pellicola sembra inserirsi perfettamente nel recente filone dei “corporate biopic” di successo come Air o Tetris, focalizzandosi sullo scontro creativo tra Madden e il fondatore di Electronic Arts, Trip Hawkins. Le dichiarazioni estratte dal trailer evidenziano l’ossessione del coach per il realismo assoluto, in un’epoca in cui la tecnologia permetteva a malapena figure stilizzate.
Il conflitto centrale ruota attorno al rifiuto di Madden di accettare compromessi: “Se i giocatori non sono reali, il gioco non è reale”. Questa intransigenza costrinse gli sviluppatori a un tour de force tecnico per implementare il vero 11 contro 11, una caratteristica che all’epoca sembrava impossibile ma che divenne il marchio di fabbrica del franchise. Occhio intanto a un regalo per tutti i videogiocatori.
Il film, che vede nel cast anche attori del calibro di Christian Bale e un budget che sembra non aver affatto lesinato su nessun aspetto.





