Non comprare questi prodotti online: il trucco per evitare truffe

Alcuni prodotti online è meglio non comprarli o rischi di cadere vittima di una bella truffa. Ecco da cosa tenerti alla larga.

Facciamo tantissimo shopping online ogni giorno, e questo significa che occorre essere attenti a ciò che si acquista. Tra piattaforme che si rivelano false, prodotti contraffatti e specchietti per le allodole assortiti, rischiamo di perdere tantissimi soldi. Altri soldi rischiamo però di perderli, presi dall’entusiasmo, se non siamo troppo attenti a quello che pensiamo di voler comprare.

carrellino su computer con pacchetti
Non comprare questi prodotti online: il trucco per evitare truffe – videogiochi.com

Da alcuni prodotti sarebbe infatti il caso di tenersi davvero alla larga. Se vuoi fare shopping in sicurezza, ecco quali sono i prodotti da non comprare mai.

Non comprare questi prodotti: ecco da cosa devi stare lontano

Piattaforme come Amazon ci hanno permesso di fare shopping in modi che fino a qualche anno fa non pensavamo fossero possibili e di acquistare prodotti che non sapevamo neanche potessero esistere, perché non direttamente disponibili nei negozi italiani. Ma proprio le piattaforme di shopping online possono risultare un pericolo, perché anche chi cerca di truffare il prossimo sa che ormai siamo tutti lì.

tasto con simbolo dello shopping
Non comprare questi prodotti: ecco da cosa devi stare lontano – videogiochi.com

Come ci si difende allora? Se vuoi comprare qualcosa online, il primo dettaglio da controllare è ovviamente l’autenticità delle recensioni. Purtroppo infatti, l’intelligenza artificiale ha reso ancora più complicato riuscire a riconoscere le recensioni autentiche da quelle che sono scritte in automatico.

E non si tratta solo più di recensioni finte che cercano di convincere altre persone ad acquistare qualcosa, ma anche di recensioni estremamente negative che vengono lasciate per minare la concorrenza. Quello che devi fare è quindi assicurarti di leggere le recensioni e di comprendere quali sono quelle reali e quali no. Questo robot è buono per davvero.

Un altro dettaglio da controllare riguarda sempre le recensioni, ma più specificatamente l’oggetto di cui parlano. Quando qualcuno ha un’esperienza, non importa se positiva o negativa, con un prodotto, tende a raccontare quell’esperienza con il prodotto stesso.

Se trovi delle recensioni che sono troppo vaghe in un senso o nell’altro, devi valutare con maggior attenzione quello che stai per acquistare. Allo stesso modo, va controllato se le recensioni negative, che vanno sempre esaminate con cautela, riguardano delle particolarità dell’esperienza di acquisto che però non hanno niente a che vedere direttamente con l’oggetto.

Le persone, infatti, tendono a lasciare recensioni negative per esempio anche se la consegna non è arrivata nei tempi oppure se il pacco non è arrivato nelle condizioni migliori.

Ma dato che si tratta di una spedizione, il venditore ha un controllo molto limitato su quello che succede nel momento in cui l’oggetto in questione arriva al corriere. Lasciare una recensione estremamente negativa perché il pacco è risultato danneggiato non rende giustizia al prodotto, che potrebbe essere invece di qualità.

C’è poi da valutare quello che succede con gli oggetti ricevuti gratuitamente. C’è un servizio all’interno di Amazon che permette per esempio di ricevere prodotti gratis se si promette di lasciare una recensione onesta. Ma a volte chi riceve i prodotti gratis non lo fa attraverso questo servizio ufficiale e, in questi casi, occorre quindi stare estremamente attenti a quello che viene scritto perché potrebbe essere totalmente falso.

Gestione cookie