Puoi crearti da solo la pensione? Sembra presto per pensare al futuro ma in realtà non è mai davvero troppo presto per queste cose.
Sembra lontano nel tempo parlare della pensione, ma in realtà, proprio perché è qualcosa che comunque arriverà, è bene cominciare da subito a organizzare come sarà il tuo futuro quando potrai finalmente smettere di lavorare.

Tutti quelli che lavorano nel nostro Paese e che pagano i contributi riceveranno, in una data che viene calcolata in automatico, le prime tranche dei soldi che fanno parte della pensione. E la pensione, poi, viene erogata mensilmente. Ma forse è il caso di non fare troppo affidamento proprio sui soldi che potrebbero venire dall’Istituto di previdenza. Perché se vuoi vivere come si deve, dovrai fare un po’ di lavoro extra. Vediamo come si fa.
Oltre all’INPS, ecco quello che devi fare per goderti davvero la pensione
Sappiamo che nel nostro Paese è l’INPS che si occupa di calcolare e poi erogare i trattamenti pensionistici per i lavoratori che, raggiunta l’età pensionabile, fanno richiesta di lasciare il loro posto di lavoro per godersi finalmente un po’ di riposo. Il trattamento pensionistico varia in base ai contributi che si sono versati, anche se ci sono delle somme minime garantite anche per quelli che non hanno potuto lavorare per periodi sufficientemente lunghi di tempo o per chi non può fisicamente lavorare.

Ma oltre ai soldi che molto probabilmente riceverai dall’INPS, è bene organizzarsi per avere in realtà una pensione che sia più sostanziosa e che possa quindi permetterti di vivere meglio. Sembra molto lontano nel tempo, ma è bene cominciare da subito.
Quello che puoi fare già adesso, per esempio, è crearti un fondo di investimento in cui ogni mese lasciare un po’ di soldi con la prospettiva che poi, quando arriverà la pensione, quei soldi avranno maturato degli interessi perché saranno stati investiti. Nel momento in cui poi raggiungi l’età pensionabile, puoi chiedere che quei soldi inizino a tornare sul tuo conto corrente.
La cifra da investire ogni mese è una cifra che chiaramente decidi tu ed è in realtà influenzata principalmente da quello che pensi debba essere il tuo futuro da pensionato. Potresti pensare infatti che ti basta poco per vivere bene, perché magari hai intenzione di trasferirti in uno di quei Paesi poco costosi che sono molto gettonati dai pensionati.
Ma se invece hai intenzione di trasferirti in un luogo che può essere potenzialmente costoso, devi chiaramente calcolare meglio la somma da mettere da parte ogni mese. Devi poi organizzare un tuo piano per quello che sarà il tuo domani tenendo in considerazione per esempio se possiedi o no una casa, se pensi di possederla ancora quando andrai in pensione o se vuoi venderla.
Ci sono infatti, oltre ai soldi che pensi che ti serviranno ogni giorno, anche i soldi che ti serviranno per le spese più importanti e anche per quelle occorre avere un piano.





