Ti piacciono le simulazioni di calcio ma l’idea di comprare FC 26 non ti piace? C’è un altro gioco di calcio, gratis, che è simile e che ti piacerà.
Anche se ora ha cambiato nome, non si può certo negare che quello che una volta chiamavamo FIFA e che adesso chiamiamo FC 26 domini ancora nello spazio delle simulazioni di calcio. Per quelli che vogliono risparmiare, l’alternativa principale è sempre stata quella di un altro gioco di calcio, anche lui con un nome diverso, che però nonostante abbia il suo pubblico di fan è sempre un passo indietro: quello che ora chiamiamo eFootball e che prima chiamavamo PES.

Riusciremo mai a vedere qualcosa di diverso? Qualcuno ci ha provato, ma finora non sembra ci siano davvero giochi in grado di scalfire questo duopolio che pende sempre un po’ verso FC 26. C’è però un nuovo gioco, che su alcune piattaforme è già disponibile, che potrebbe nei fatti essere un ottimo sostituto proprio di FC 26. Vediamo di che gioco si tratta, anche perché, con una targhetta di prezzo a 0€, scaricarlo non è un impegno economico insormontabile.
E se fosse questo il vero rivale di FC 26?
Che questo gioco, sviluppato da XTEN Limited, abbia messo nel mirino proprio FC 26 lo si capisce anche da quella che è la sua più che scarna descrizione, per esempio su Steam. E c’è anche una divertente differenza, per esempio, con la descrizione sul PlayStation Store, dove il gioco è disponibile.

Se infatti si va a guardare la descrizione di UFL su Steam, c’è scritto a chiare lettere: “Il tuo FC gratuito“. Sullo store PlayStation, invece, l’approccio è un po’ più soft e si passa a un più generico: “Il tuo calcio, le tue vittorie. Un videogioco gratuito in cui contano solo le abilità“.
Ma la sostanza non cambia: UFL vuole a tutti i costi prendersi il posto che ora è di FC 26 offrendo tre modi diversi di giocare: il classico PvP, il PvE e anche gli scontri in coop locale. Come succede per gli altri giochi sportivi, conta chi c’è sulla copertina e, sia su Steam sia sul PlayStation Store, la cover art è dedicata a Valverde e a Raphinha. Due giocatori conosciuti, ma di certo non tra i più conosciuti in assoluto. Intanto proprio FC 26 si aggiorna.
Le modalità di gioco sono più o meno le stesse che si trovano dentro FC 26 e dentro eFootball e occorrerà quindi capire in che modo XTEN Limited ha intenzione di posizionare UFL rispetto alla concorrenza.
Difficile che si possa spingere solo sui nomi dei giocatori ufficiali in licenza. Forse la strada più giusta potrebbe essere quella di cercare di andare a migliorare quegli elementi che invece ai giocatori di FC 26 non piacciono e non sono mai piaciuti.
Se lo volete provare, dovete però avere a disposizione una PS5, dato che per ora è l’unica piattaforma su cui il gioco è uscito ufficialmente. Per Steam, e quindi per i giocatori su PC, occorre aspettare. C’è stato un test la scorsa estate, ma a parte questo non ci sono per ora altre informazioni.





