Dentro Whatsapp questo aggiornamento finalmente non porta solo nuove emoji ma anche un nuovo filtro per proteggerti.
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è un sistema di comunicazione estremamente diffuso su tutto il pianeta. La facilità di utilizzo, insieme alla crittografia inespugnabile (almeno per ora), ne fanno un ottimo modo per comunicare sia direttamente con altre persone sia per organizzare gruppi.

Purtroppo, proprio a causa della diffusione dell’app che appartiene all’universo di Meta, crescono anche le possibili minacce. Ed è per questo che tra gli aggiornamenti più interessanti in arrivo su Whatsapp c’è quello che riguarda la sicurezza degli utenti. In un recente post ufficiale, il team di sviluppo ha infatti annunciato quello che sta per arrivare e anche il motivo per cui è una funzione davvero indispensabile.
Whatsapp cerca di salvarti a tutti i costi
Qualunque strumento di comunicazione ha purtroppo scatenato la fantasia e l’intelligenza anche di criminali di ogni tipo. Per email abbiamo tutti ricevuto almeno una volta la famosa richiesta di aiuto dal principe nigeriano oppure dalla ricchissima ereditiera malata terminale in cerca di qualcuno cui offrire la propria enorme fortuna. Adesso le truffe corrono molto spesso proprio attraverso Whatsapp.

Perché, data la quantità di siti web che richiedono un’iscrizione e l’altrettanto sterminata quantità di siti in cui l’iscrizione va fatta utilizzando anche il numero di telefono, i nostri dati personali sono in pratica alla mercé di cyber-criminali e scammer di ogni tipo.
Whatsapp, questo è l’annuncio sul blog ufficiale di Meta, ha bloccato in tempi recenti oltre 6 milioni di account fasulli nei primi sei mesi del 2025.
Ma questa azione è solo metà del lavoro. Nello stesso post infatti vengono annunciati i nuovi strumenti con cui è possibile difendere e difendersi dalle truffe.
Per esempio, in caso di messaggi di gruppo, c’è una nuova schermata che appare nel momento in cui una persona che non fa parte della propria lista contatti ti aggiunge a un gruppo per avere tutte le informazioni relative al gruppo stesso, a partire da chi è l’utente che ha aggiunto il tuo numero di telefono.
Nella schermata c’è una comoda opzione che consente di uscire rapidamente dal gruppo senza dover visualizzare la chat. Volete un esempio?
Per quello che riguarda invece i messaggi diretti, di nuovo è allo studio una schermata per avvisare l’utente nel caso in cui si ricevano messaggi o tentativi di connessione da qualcuno che non è sulla propria lista dei contatti. Un modo per consentire alle persone di riflettere qualche secondo in più.
Perché molto spesso basta effettivamente pensare prima di premere per tenersi a debita distanza da possibili truffe molto pericolose.





