Sono bastati pochi giorni perché i modder lavorassero per correggere quello è forse l’unico problema dentro Hollow Knight Silksong.
Hollow Knight Silksong è finalmente tra noi. I numeri di questo gioco dimostrano quanto il lavoro di Team Cherry sia apprezzato e quanto aspettassimo di poter tornare in questo universo.
Andando per esempio a guardare il numero dei giocatori anche semplicemente su Steam ci si rende conto di come il gioco sia uno dei successi del 2025.
Per esempio, a quanto pare non riesce a scendere sotto i 70.000 giocatori contemporaneamente nonostante sia ormai uscito da un mese.
E in questo mese si sono subito attivati anche i modder. Non ci stupiamo. Ma tra le tante mod di cui forse possiamo fare a meno ce n’è invece una che risolve quello che molti ritenevano essere l’unico problema che rendeva l’esperienza di gioco non perfetta al 100%. Se anche voi eravate di questo avviso, ecco quello che dovete scaricare e installare. Vi cambierà il gioco.
Proprio in questi giorni abbiamo cominciato a vedere le mod comparire anche per Hollow Knight Silksong. Alcune, anche se ci sfugge un po’ il motivo, hanno lo scopo dichiarato di trasformare l’universo violento del gioco Team Cherry in qualcosa di pericolosamente vietato ai minori.
Se volete vederle, le mod sono queste. Ma ci sono forse altre tipologie di mod che invece faranno la felicità di tantissimi giocatori e tantissime giocatrici. Per tutti quelli che per esempio rimpiangevano il modo in cui il protagonista del primo capitolo si rivolgeva al prossimo.
Non che fosse un personaggio particolarmente chiacchierone, e in questo per esempio Team Cherry ha deciso che la protagonista di Hollow Knight Silksong deve essere un po’ più comunicativa, ma le mancano comunque alcune parole. In particolare durante gli scontri.
E allora ecco che il modder dellikakechi ha risolto il problema. Sul portale Nexus Mods si trova ora la soluzione alla mancanza degli attacchi tradizionali visti nel gioco precedente. Tra questi c’è anche l’iconico “Shaw!”.
Era questa una mod utile da fare? Andate a guardare le reazioni sul portale e vi renderete facilmente conto di quanti erano scontenti delle scelte fatte a livello di dialogo dal team di sviluppo. Più di un commento, per esempio, dichiara di venire da qualcuno che non ha mai applicato una mod in vita sua e che chiede come si faccia.
E se avete scaricato la mod e per caso vi siete accorti che alcune frasi tornano più spesso di altre, la spiegazione del modder è che semplicemente ha sostituito le espressioni con quelle già inserite dal team di sviluppo senza andare a toccare la frequenza. Questo significa che le ripetizioni c’erano già prima. Ma siccome non ci piaceva quello che Hornet diceva, forse non ce ne siamo accorti.