L’anno non è ancora finito e continuiamo a parlare di truffe. Questa nuova truffa telefonica parte con uno squillo da un numero che dovete bloccare subito.
ra le tante cose che l’Intelligenza Artificiale potrebbe fare dovremmo mettere, accanto a una cura per il cancro, anche la possibilità di rintracciare e eliminare qualunque tipo di truffa telefonica prima che si verifichi. E invece siamo di nuovo qui a parlare delle famigerate truffe degli squilli mentre l’Intelligenza Artificiale si porta via la nostra creatività e, in molti casi, il lavoro di una vita.

Nell’ultimo periodo sono in particolare spuntati numeri con un dettaglio in comune. Se ricevi uno squillo da un numero che comincia con queste cifre, l’unica cosa sensata da fare è aspettare che la telefonata si fermi, andare sul registro delle chiamate e bloccare tutto, immediatamente. Perché se ti distrai, ecco che cosa può succedere al tuo smartphone e a quello che contiene.
Questo numero di telefono vuole i tuoi soldi: non rispondere
Se ricevete una telefonata da un numero che conoscete, ovviamente sapete chi vi sta contattando e rispondete senza problemi. Se però il numero che vi sta chiamando è un numero che non avete salvato in rubrica, dovete prendere una decisione: lasciare squillare oppure rispondere subito.

Se lasciate squillare, potete poi controllare a chi appartiene effettivamente il numero di telefono e quindi vedere se per esempio è stato segnalato su quelle piattaforme su cui gli utenti lasciano il proprio feedback. Oppure, se non lo trovate su questi portali, potete provare a richiamare.
Attenti però a che numeri arrivano. È stata segnalata, infatti, una nuova ondata di truffe telefoniche che hanno un dettaglio in comune: le chiamate e i messaggi arrivano da numeri che hanno il prefisso +44. Si tratta questo del prefisso per i numeri che arrivano dal Regno Unito.
In realtà molto probabilmente non si tratta neanche di numeri britannici. Come ormai abbiamo imparato, infatti, i truffatori sono in grado di mimetizzare il proprio reale numero facendone apparire un altro. Quello che però non bisogna assolutamente fare in questi casi è rispondere o richiamare. Tenetevi alla larga dai numeri con questi prefissi. E non dimenticate questa truffa.
Altri prefissi da cui tenersi alla larga sono quelli legati ai Paesi Bassi. C’è infatti una seconda truffa che circola che anziché sfruttare i numeri +44 sfrutta i numeri +31. Quello che succede se si risponde o si richiama è che si consuma immediatamente il credito che viene dirottato su conti stranieri.
In alcuni casi, anziché ricevere una telefonata, si riceve un messaggio con un link. In questo caso ovviamente, oltre a non credere a nulla di quello che è scritto nel testo, occorre evitare di cliccare sui link che sono inviati. Le truffe di questo tipo a volte sembrano scomparire ma, come le segnalazioni di questo periodo dimostrano, in realtà sono solo stagionali.





