Nuovo bonus per aiutare gli italiani: fai subito domanda ad agosto

Ottime notizie per tanti cittadini e tante famiglie italiane: c’è un nuovo bonus che si può richiedere già da adesso. Ecco a chi è rivolto e come si fa domanda.

Anche se siamo in piena estate, questo non significa che non ci siano bonus da richiedere che possono aiutarti a vivere meglio. In particolare, proprio per il mese di agosto, c’è un nuovo sostegno economico che può essere richiesto immediatamente e che potrai avere facendo domanda.

donna contenta con pc
Nuovo bonus per aiutare gli italiani: fai subito domanda ad agosto – videogiochi.com

Ci sono alcuni requisiti specifici che devi possedere, perché ovviamente, trattandosi di un bonus, occorre limitare la platea. Ma se li possiedi, devi assolutamente fare domanda per non perdere questa opportunità. Si tratta di un’occasione che devi cogliere al volo e utilizzare immediatamente, e che può essere la soluzione ai problemi che stai affrontando adesso con il conto in banca.

Come funziona il nuovo bonus da richiedere subito?

Quando si parla di bonus e di agevolazioni fiscali, c’è un dettaglio che occorre sempre sapere, ovvero quando si attivano le domande. Nel caso del bonus di cui ti parliamo oggi, si tratta di un cambiamento a una forma di assistenza che esisteva già ma che adesso diventa effettivamente più interessante.

famiglia che legge un libro
Come funziona il nuovo bonus da richiedere subito? – videogiochi.com

Come si legge infatti sul sito ufficiale della Pubblica Amministrazione, c’è una novità importante che riguarda il cosiddetto bonus destinato alle mamme che lavorano. Ci sono una serie di requisiti e, soprattutto, questa è la notizia, sono aumentate le risorse, il che significa che il bonus cresce.

Il decreto legge del 30 giugno 2025 ha infatti stabilito che c’è un contributo da 40 euro che può essere richiesto per ogni mese o per ogni frazione di mese dalle donne che lavorano. Il bonus può essere chiesto dalle lavoratrici che hanno almeno due figli, anche con contratto a tempo determinato o indeterminato, o che siano lavoratrici autonome o libere professioniste. E non perdere questo bonus.

Il bonus, nel caso di due figli, viene erogato fino al decimo anno di età del figlio più piccolo. L’alternativa è il bonus per chi ha almeno tre figli, di nuovo con contratto a tempo determinato, per chi lavora come autonomo o per i liberi professionisti, fino al compimento dei 18 anni di età del figlio più piccolo.

Il requisito, oltre ovviamente a quello di essere madre di almeno due figli e di lavorare, è quello di avere un reddito da lavoro che complessivamente non superi i 40.000 euro annui. Il bonus da 40 euro poi non va calcolato nel reddito e quindi non produce tasse da pagare.

La domanda può essere fatta all’INPS e arriverà poi come un sostegno unico nel mese di dicembre. Questo significa che prima fai domanda, più mensilità avrai a disposizione quando arriverà la fine dell’anno.

La misura non va a toccare il bonus che si trasforma in detrazione totale dei contributi previdenziali per le mamme che lavorano e che hanno almeno tre figli ma che sono titolari di un contratto a tempo indeterminato. L’aggiunta in questo caso riguarda invece le mamme che lavorano ma che non hanno un contratto a tempo indeterminato. Le istruzioni specifiche per la richiesta sono da rintracciare sul sito dell’INPS.

Gestione cookie