Nintendo colpisce ancora. Magari le console continuano a essere poco potenti ma questi progetti ci fanno innamorare.
Nintendo, nel panorama delle società che si occupano di videogiochi, esiste da decenni. Ma, a differenza di Sony e di Microsoft con i rispettivi dipartimenti che si occupano di PlayStation e Xbox, sembra sfuggire a quelle che sono le più elementari leggi del mercato e nonostante ciò continua ad essere sulla cresta dell’onda.

Prima o poi qualcuno dovrà davvero studiare quello che i capi di Nintendo sono riusciti a fare e il modo in cui questa società si tiene a galla con una strategia che a volte sembra del tutto insensata. Basti pensare a quello che ci hanno dato con la console Nintendo Switch 2 che, per quanto più potente della prima, continua ad arrancare sotto molti aspetti nel confronto con le altre rivali.
E in questa strategia rientra anche la novità di cui vi parliamo oggi. Il nuovo progetto di Nintendo sta facendo numeri impressionanti.
C’è un nuovo progetto Nintendo che vi entusiasmerà
La società della grande N ci ha insegnato che alcune volte non si devono seguire le mode ma essere consapevoli delle proprie capacità e sfruttare quelle. Nintendo in questo risulta maestra. Basta guardare a quello che ha deciso di fare circa un anno fa aprendo un’app dedicata alle colonne sonore dei suoi videogiochi: Nintendo Music.

Un’app di streaming musicale in cui riprendere tutti i pezzi più famosi delle colonne sonore a loro volta più iconiche e metterli a disposizione dei fan. In questa app abbiamo visto arrivare per esempio la colonna sonora di Mario Kart, quella di Fire Emblem e quella di Kirby.
A sorpresa, però, pare che finalmente anche Nintendo si sia decisa a offrire ai propri fan non solo la possibilità di ascoltare la musica in streaming ma di possederla e di possederla anche se non si riesce ad acquistare i vinili o i CD in Giappone. Sapete quale è il gioco più redditizio?
È stata infatti presa una decisione che, con la collaborazione tra Nintendo e Laced Records, lancia due collezioni della colonna sonora di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Si tratta della prima volta in assoluto nella centenaria storia di Nintendo. L’uscita è prevista tra un bel po’, se ne parla per il 19 giugno dell’anno prossimo, ma potete cominciare a mettere da parte i soldi. La collezione infatti verrà distribuita in due versioni: una da circa €50 con due dischi e una colonna sonora di 34 brani, un’altra del costo di circa €200 in cui saranno ospitate 130 tracce.
L’organizzazione delle tracce è per tema e quindi organizzata per ricreare la sensazione di una parte specifica del mondo di Zelda. Potrebbe essere questo il primo passo per una collaborazione più sostanziosa anche perché Laced Records è uno dei punti di riferimento quando si parla proprio di colonne sonore dei videogiochi.





