Sapere che c’è un bonus che puoi richiedere e usare per risparmiare denaro è sempre una ottima notizia. Ecco di cosa si tratta.
Ogni volta che si può parlare di un bonus è una cosa positiva perché significa che per tanti cittadini e tante famiglie c’è la possibilità di risparmiare anche moltissimo denaro. E sappiamo che siamo ancora in una situazione per cui riuscire a risparmiare è fondamentale per arrivare a fine mese senza dover fare rinunce eccessive perché le bollette sono diventate troppo care o perché la benzina è troppo costosa.

Per questo motivo segnaliamo un’ottima notizia che riguarda proprio un bonus che può aiutare ad abbattere quelli che sono alcuni dei costi dai quali non si può sfuggire. Il bonus è infatti pensato proprio per lavorare sulle bollette. Ovviamente, trattandosi di un bonus, occorre avere alcuni requisiti e sapere come fare richiesta. Vediamo allora tutti i dettagli.
Questo nuovo bonus ti farà risparmiare davvero
I bonus e le agevolazioni fiscali vengono pensati per riuscire ad aiutare le famiglie e i cittadini che, nonostante tutto l’impegno, non riescono ad avere un guadagno sufficiente a consentire una vita dignitosa. Alcuni bonus sono destinati per esempio alle famiglie con bambini, mentre altri bonus sono destinati alle persone anziane o a chi si occupa di persone anziane. Ma ci sono anche altre tipologie di bonus che andrebbero tenute sempre in considerazione.

Un esempio viene dal cosiddetto Bonus Elettrodomestici che sta per aprire con la procedura ufficiale relativa al 2025. Il bonus prevede del denaro che viene messo a disposizione per ammortizzare almeno in parte il costo per acquistare elettrodomestici più performanti e che consumano meno energia elettrica. Si tratta quindi di un bonus che aiuta sia ad acquistare un nuovo elettrodomestico sia anche poi a ridurre le bollette.
L’ottima notizia è che, stando alle fonti ufficiali, il bonus dedicato agli elettrodomestici sarà disponibile non solo quest’anno ma anche nel 2026. Le notizie arrivano dalla manovra.
Occorrerà però controllare se con la nuova versione ci saranno dei cambiamenti o degli aggiustamenti. Per ora i requisiti sono quelli di un ISEE fino a 25 mila euro per ottenere uno sconto di 200 euro che deve essere il 30% dell’acquisto del nuovo elettrodomestico. Per chi ha un ISEE superiore, il bonus copre fino a 100 euro.
Manca ancora l’apertura ufficiale della piattaforma attraverso la quale si potrà richiedere il bonus e c’è anche da ricordare che, sempre guardando a quello che è stato organizzato per il Bonus Elettrodomestici 2025, la misura può essere utilizzata una sola volta per nucleo familiare. E puoi risparmiare anche qui.
Se quindi devi cambiare più di un elettrodomestico dovrai decidere su quale far valere il bonus nel momento in cui andrai ad acquistarlo. Il bonus non viene poi accreditato su un conto corrente, ma si trasforma in uno sconto che viene poi applicato direttamente nel momento in cui vai a comprare quello che ti serve.





